La carta di identità è il documento di riconoscimento che il Comune rilascia a ogni cittadino residente ed è quindi il documento che ti chiedono le autorità in caso di controlli. Quando si tratta di viaggiare però, possono sorgere dei problemi a seconda della validità o meno per l’espatrio.

In questa guida completa sulla carta di identità non valida per l’espatrio ti spiego perché, i motivi per cui non è valida, come si riconosce, cosa fare se devi viaggiare in un paese dell’Unione europea o in un paese extra UE ed infine cosa fare in caso di figli minorenni e in caso di genitori separati.Indice

Perché e motivi

Cosa significa

Ci sono alcuni motivi per cui una carta di identità può essere non valida per l’espatrio:

  • Perché sei un cittadino straniero, non ancora titolare di cittadinanza italiana; i cittadini stranieri che prendono residenza in Italia infatti, hanno diritto a una carta di identità ma che è valida solo ai fini di riconoscimento e non per l’espatrio; se vuoi uscire fuori dall’Italia dunque, la carta di identità non è valida: ti serve necessariamente il passaporto. Se sei cittadino extra UE, oltre al passaporto devi portare anche il permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Perché sei minorenne o eri minorenne quando l’hai fatta; in tal caso per ottenere una carta di identità valida per l’espatrio occorre la firma di entrambi i genitori; se invece ora sei maggiorenne puoi chiedere una nuova carta di identità aggiornata;
  • Perché non l’hai appositamente chiesta. Nel momento in cui chiedi la carta di identità al Comune infatti, affinché sia valida per l’espatrio devi compilare un’apposito modulo in cui dichiari di trovarti in nessuna delle condizioni per cui non potrebbe esserti rilasciato il passaporto. Se non fai questa dichiarazione, sulla carta di identità viene stampata la dicitura “non valida per l’espatrio”.

Quando vai a fare la carta di identità quindi, chiedi espressamente che ti venga rilasciata quella con validità per l’espatrio!

Unione europea

Se la tua carta di identità non è valida per l’espatrio, non puoi viaggiare solo con essa. Ovunque tu vada: in Spagna, Germania, Francia, devi necessariamente portare con te anche il passaporto. Se quindi hai anche il passaporto, non ci sono problemi: presenterai quello come documento di riconoscimento alle autorità che te lo chiederanno.

Se invece non hai il passaporto, ma solo la carta di identità non valida per l’espatrio, non puoi uscire dall’Italia solo con quella, neanche nei Paesi dell’Unione Europea. Sicuramente ti è balenata in mente l’idea che quando sarai nella nazione straniera, è probabile che un agente di polizia che ti chiede la carta di identità non sia in grado neanche di tradurre la frase “non valida per l’espatrio”. Ma se dovesse decifrarla, saresti nei guai.

I problemi potrebbero sorgere anche molto tempo prima, al momento della partenza in aereo: quando fai il check in infatti, l’hostess di terra controlla la tua carta di identità e se si accorge che non è valida per l’espatrio applica la policy prevista dalla compagnia aerea, che potrebbe imbarcarti o non imbarcarti. È quindi un rischio.

Conclusioni: se vai all’estero e non hai il passaporto assicurati che la tua carta di identità sia valida per l’espatrio.

Fuori dall’Unione Europea

Se la carta di identità non valida per l’espatrio non lo è per l’Unione Europa, figuriamoci per un Paese extra Europeo. In tal caso la carta di identità serve a ben poco, che sia valida o meno: occorre il passaporto, non c’è alcuno scampo. Diverso è il discorso per la Svizzera: anche se non fa parte dell’Unione Europea, come documento di riconoscimento accetta la carta di identità italiana, purché ovviamente sia valida per l’espatrio.

Cosa fare

Come cambiarla

Se hai una carta di identità non valida per l’espatrio, recati in Comune per farne una valida. L’impiegato ti farà compilare un apposito modulo in cui dichiari che non ci sono motivi affinché tu non possa avere un passaporto e quindi provvederà al rilascio.

È sicuramente il metodo più veloce per poter viaggiare nell’Unione Europea e non dover aspettare i tempi di rilascio del passaporto che a volte sono lunghi anche alcuni mesi. La carta di identità invece puoi ottenerla in un paio di giorni, al costo di 5,42 euro.

Documenti necessari

  • 3 fototessere recenti;
  • La tua carta di identità o l’eventuale denuncia di smarrimento o furto;
  • Documenti compilati che ti rilascia il comune.

Minorenni

Il minorenne può espatriare solo se possiede un suo proprio documento di identità:

  • Per viaggiare nell’Unione Europea, deve avere una carta di identità valida per l’espatrio; Il Comune rilascia la carta di identità a partire dalla nascita, non esiste più il limite di almeno 15 anni di età per avere il documento;
  • Per viaggiare nei Paesi Extra UE deve avere un suo passaporto.

Per chiedere in Comune la carta di identità valida per l’espatrio, occorre il consenso di entrambi i genitori. I due genitori devono quindi recarsi in Comune insieme. Se non possono recarsi insieme, allora l’altro deve portare in Comune una dichiarazione di assenso di espatrio e una fotocopia del documento di identità del genitore assente.

Di seguito puoi scaricare un fac simile modulo di assenso tra genitori al rilascio della carta di identità valida per l’espatrio:

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD del modulo.

Genitori separati

In caso di genitori separati o divorziati, occorre presentare in Comune anche l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

Eccezioni

Non c’è bisogno dell’autorizzazione se:

  • L’altro genitore rilascia la dichiarazione di assenso e la fotocopia del suo documento di identità; significa che i due genitori sono d’accordo per l’espatrio e quindi non occorre l’autorizzazione del giudice tutelare;
  • Il richiedente ha potestà esclusiva sul figlio.

Come si riconosce

Come vedere se è valida

Per vedere se la tua carta di identità è valida per l’espatrio, devi solamente dare un’occhiata alla parte posteriore: se c’è scritto “non valida per l’espatrio” allora significa che non puoi viaggiare con quella carta, devi avere il passaporto oppure, se intendi viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea, devi chiedere al Comune una carta valida per l’espatrio.

Se invece dietro la carta di identità c’è scritto “Valida per l’espatrio” oppure non c’è scritto nulla, allora significa che con quella carta puoi viaggiare all’interno dell’Unione Europea, non serve il passaporto.

Per evitare qualsiasi problema comunque, è sempre consigliabile viaggiare con il passaporto, anche nell’Unione Europea.