Possiedi più libri di scienza o fantascienza? Americani o inglesi? Romanzi o libri di storia? Fai l’inventario della tua intera libreria e scopri qual è il tuo genere preferito, se già non lo conosci!

In questa guida completa sulla catalogazione libri biblioteca, ti spiego come mettere in ordine la tua libreria, che sia privata, di casa o scolastica. Ti spiego come sistemare tutto passo per passo, attraverso un metodo semplicissimo che prevede l’uso di un foglio Excel (che puoi scaricare in basso) e infine ti fornisco alcuni consigli utili.

Privata e scolastica

Sei molto orgoglioso quando parli della tua collezione di libri, ma devi ammettere di non essere molto ordinato. Ultimamente stai facendo un po’ di fatica a cercare il libro che ti serve. E’ giunto il momento di mettere un po’ di ordine nella tua biblioteca. Che si tratti di una biblioteca privata o scolastica, il metodo è lo stesso: Excel ti sarà di aiuto.

Ci sono importanti vantaggi nell’avere una libreria ordinata e ben catalogata:

  1. Avrai la tua libreria facilmente accessibile sul computer. Ciò significa non dimenticare mai i libri che possiedi ed evitare di comprare doppioni;
  2. Finalmente non perderai più tempo prezioso a cercare un libro: sarà sempre sotto mano;
  3. Se la tua libreria dovesse andare distrutta per qualsiasi motivo, puoi tranquillamente ricostruirla. Hai l’elenco dei libri che possedevi e puoi ricomprarli tutti;
  4. Se decidi di prestare un libro a un amico, non devi far altro che aggiungere un tag oppure evidenziare il libro in giallo o altro colore. In questo modo contrassegni il libro come prestato. Puoi aggiungere anche la data e il nome della persona.
  5. Se qualcuno ama regalarti libri, puoi condividere l’elenco, in modo che non ti donino mai un doppione.

Metodo

Di seguito ti fornisco un metodo semplicissimo per catalogare i tuoi libri. Non serve neanche essere esperti informatici o conoscere perfettamente Excel. Si tratta di un metodo molto facile, alla portata di tutti:

  1. Dividi tutti i libri per categorie e raggruppali. Per esempio raggruppa i libri di storia, quelli di geografia, i romanzi, ecc.
  2. Compra delle etichette adesive e applicane una su ogni libro;
  3. Numera ogni libro scrivendo il numero su ogni etichetta che hai appena applicato. Quindi, se per esempio possiedi 50 libri, numeri applicando una etichetta su ognuno di essi e scrivendo i numeri da 1 a 50. Oltre al numero, scrivi anche la categoria, per esempio scrivi: 10 storia. Significa che posizionerai quel libro nel posto 10 e appartiene alla categoria storia. Chiaramente numerali secondo il raggruppamento che hai fatto poco fa: per esempio dal numero 1 al 10 inserisci tutti i libri di storia. Dal numero 11 al 25 tutti i libri di geografia e così via. In modo che siano tutti raggruppati;
  4. Ora posiziona tutti i tuoi libri in modo ordinato nella libreria, ossia in ordine numerico. Dal numero 1 fino al numero 50.
  5. Adesso accendi il tuo pc e apri Excel.
  6. Crea le seguenti colonne:
  • Prima colonna: Categoria;
  • Seconda colonna: posizione in libreria (quindi da 1 a 50 nel nostro esempio;
  • Terza colonna: titolo del libro;
  • Quarta colonna: autore;
  • Quinta colonna: Note.

Di seguito trovi il foglio Excel già creato e pronto per te:

Scarica subito il modulo fac simile compilabile EXCEL con cui catalogare i tuoi libri.

Volendo, puoi sbizzarrirti aggiungendo altre colonne. Per esempio quella della data di acquisto o della data di lettura. Oppure la data di prestito a un amico e il suo nome.

Ogni volta che vorrai un libro, non dovrai far altro che andare sul foglio Excel, Andare nella barra di ricerca di Excel (che solitamente si trova in alto a destra), scrivere il titolo del libro (o la categoria) e vedere a che numero è posizionato in libreria.

Siccome nella libreria li hai sistemati in successione numerica in modo ordinato (dal numero 1 in poi), lo troverai immediatamente.

Software

Ti ho scritto questa guida, fornendoti un semplice file Excel per la catalogazione, un metodo davvero facilissimo e alla portata di tutti. Ma nulla ti vieta di usare altri programmi oppure applicazioni per smartphone. Su iTunes e Google Play Store puoi trovarne tante.

Magari puoi iniziare con il foglio che hai scaricato sopra e più in là, fare degli aggiustamenti, miglioramenti, insomma catalogare la libreria in modo ancora più professionale. Sta a te la scelta.

Consigli

Prima di iniziare la catalogazione, forse sarebbe bene fare una cernita di quello che vuoi tenere oppure no. Non fraintendermi: i libri non vanno buttati! Però potresti per esempio avere dei doppioni, oppure dei libri che non ti interessa più avere e magari puoi decidere di donarli. A un amico, a qualche associazione oppure alla bliblioteca comunale.

I libri puoi gettarli solo se sono danneggiati o ammuffiti. Se invece possiedi doppioni, oppure dei romanzi noiosi che non ti sono piaciuti per nulla, puoi regalarli a chi li apprezzerà di più. Oltre a questo, sta a te decidere quanto grande vuoi che sia la tua biblioteca: quali libri tenere e quali no.

Molti bibliofili decidono di tenere un po’ di libri sparsi in ogni stanza della casa. E va bene così. Io ti suggerisco di tenerli dove sono più utili: per esempio i libri di cucina vanno in cucina, i romanzi che leggi prima di andare a dormire puoi tenerli in camera da letto e così via. Ma nulla ti vieta di fare una sola meravigliosa ampia libreria, magari in salotto, come si usa attualmente.

Dopo aver deciso dove andranno i tuoi libri, investi in scaffali: abbraccia lo spazio verticale della tua casa. Le librerie alte sono le più belle e occupano meno spazio: sul mercato puoi trovare anche librerie economiche dotate di vetri, in modo da poter esibire la tua collezione e allo stesso tempo proteggerla dalla polvere.