Chi si mette alla guida di un’auto, di un ciclomotore oppure di una barca, deve dimostrare innanzitutto di non essere portatore di patologie che comportino dei rischi per la sua incolumità e per quella degli altri, oppure di essere in cura per tenere sotto controllo la patologia. La dimostrazione è possibile grazie al certificato anamnestico.

In questa guida completa sul certificato anamnestico ti spiego cos’è e a cosa serve, dove farlo, i documenti necessari, il costo previsto, la durata quindi la validità del certificato stesso ed infine ti fornisco il fac simile del modulo e un fac simile di dichiarazione sostitutiva da scaricare e compilare.

Cos’è e a cosa serve

Cosa significa

Il certificato anamnestico è un certificato medico che conferma la tua idoneità alla guida: nello specifico attesta che non abusi di alcol e non fai uso di droghe. La legge 120/2010 richiede il certificato nei seguenti casi:

  1. Rilascio della patente di guida;
  2. Rinnovo della patente di guida.

Il certificato anamnestico è necessario non solo per la patente di guida B, ma per la patente di guida dei seguenti veicoli:

  1. Automobili;
  2. Motocicli (anche per il patentino del ciclomotore);
  3. Barche (patente nautica).

Patente

Il certificato medico anamnestico serve a garantire che tu non faccia uso di droghe o abuso di alcol rappresentando quindi un pericolo pubblico per gli utenti della strada e per te stesso.

Tipologie

Il certificato anamnestico è obbligatorio per il rilascio, il rinnovo, la conferma e la revisione delle seguenti patenti:

  1. Patente normale, quindi CIG, A, B, C, D, E, CAP;
  2. Patente speciale, quindi CIG, AS, BS, CS.

Dove farlo

Dove si fa

Ogni medico iscritto all’albo è autorizzato all’emissione del certificato anamnestico. Tuttavia per alcuni casi, può essere necessaria l’emissione da parte di un apposito specialista, per esempio per il certificato anamnestico della patente nautica oppure per lo svolgimento di particolari attività lavorative.

I medici autorizzati al rilascio sono:

  1. Medico curante (medico di base);
  2. Medici legali ASL;
  3. Medici in servizio presso il Ministero della Salute;
  4. Medici in servizio presso i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, le Ferrovie statali;
  5. Medici in servizio presso Esercito, Aeronautica, Marina.

Puoi quindi chiamare il tuo medico di famiglia e chiedere una visita per il rilascio del certificato, oppure rivolgerti alla ASL della tua città. La seconda scelta è più conveniente, perché l’ASL applica un costo inferiore rispetto ai medici di base.

Documenti necessari

Quando prenoti la visita medica, chiedi quali sono i documenti necessari da portare con te. Di solito devi consegnare:

  • Fototessera;
  • Fotocopia di un tuo documento di identità;
  • Fotocopia del codice fiscale;
  • Fotocopia della ricevuta di versamento tramite bollettino postale.

Costo

Il rilascio del certificato anamnestico non è gratuito e il prezzo varia dal medico a cui ti rivolgi:

  • Medico curante: in questo caso il costo è di circa 100 euro; ogni medico applica la sua tariffa, quindi ti conviene prima chiamare e chiedere il prezzo;
  • ASL: in questo caso il costo è di soli 30 euro. Per maggiori informazioni sulle modalità di rilascio e sui documenti da consegnare, rivolgiti all’ASL della tua città.

Ecco di seguito la procedura di prenotazione visita rilascio certificato medico per le ASL delle principali città:

ASL Milano

Puoi recarti direttamente in ufficio per prenotare la visita, telefonare, oppure prenotarla online al seguente link Certificati medici Milano. Purtroppo spesso non ci sono disponibilità, le giornate sono quasi piene, quindi ti conviene fare più prove nei prossimi giorni per vedere se si libera qualche posto.

Prova a selezionare mattina o pomeriggio per tutte le sedi, perché almeno una sede dovresti trovarla libera:

Suggerimento

Cerca di prenotare la visita con largo anticipo, perché il primo appuntamento disponibile potrebbe essere tra un mese.

ASL Como

Puoi rivolgerti all’ASL di Como per la prenotazione visita di richiesta certificato anamnestico di patente di guida, patente nautica, contrassegno disabili. Non è disponibile un servizio di prenotazione online, ma solo di persona recandosi in ASL o telefonico. Ecco riferimenti e orari:

ASL – Via Croce Rossa 3 Como – Telefono 031 370740

Lo sportello prenotazioni è parto il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, sia per le prenotazioni di persona che per quelle telefoniche.

ASL Firenze

La ASL di Firenze emette certificati solo per il primo rilascio della patente (quindi non per il rinnovo, per il quale puoi rivolgerti al tuo medico curante). La prenotazione della visita va fatta tramite telefono, ai recapiti indicati ai link libera professione oppure cup d territoriali.

Modulo

Se sei un medico, ecco di seguito dei modelli fac simile certificato anamnestico, da compilare e rilasciare al tuo assistito, sia in forma Word che in formato Pdf:

Scarica subito il modulo fac simile compilabile DOC del certificato medico.

Scarica subito il modulo fac simile PDF del certificato medico da compilare.

Il certificato medico è valido quando:

  • Non ci sono correzioni o abrasioni, in questo caso infatti, come è facile immaginare, si potrebbe sospettare che il certificato sia stato falsificato o contraffatto;
  • Riporta tutti i dati del paziente;
  • È scritto con terminologia chiara;
  • È leggibile, ma questo non rappresenta un problema visto che ormai tutti i certificati vengono compilati al computer;
  • Le firme.

Durata

Validità: quanto dura

Il certificato medico anamnestico ha una validità di 90 giorni conteggiati a partire dal giorno di rilascio.

Esempio

Oggi è il 15 giugno e ottieni il certificato medico. Hai tempo fino al 14 settembre per chiedere il rilascio o il rinnovo della patente, altrimenti il certificato scade e dovrai farne un altro.

Dichiarazione sostitutiva

In alcuni casi è possibile sostituire il modulo con una dichiarazione sostitutiva del certificato anamnestico. Praticamente si tratta di un documento in cui tu dichiari di non soffrire/soffrire delle patologie elencate e di non aver/aver fatto uso di sostanze stupefacenti.

Di seguito trovi il modello per l’autocertificazione:

Scarica subito il modulo fac simile PDF O EXCEL dell’autocertificazione.

Trovi maggiori informazioni sul rilascio del certificato anamnestico per la patente di guida automobilistica o della patente nautica, direttamente sul sito del Ministero della Salute.