L’acquisto di una casa è probabilmente l’acquisto più importante che farai nella tua vita ed è assolutamente giusto che tu possa avere qualche domanda o preoccupazione sul da farsi. Effettivamente c’è molto da fare e da controllare, ma niente di impossibile: siamo qui per aiutarti.

In questa guida completa ti spiego cosa controllare prima di comprare casa, ti fornisco una check list completa, un elenco definito delle cose da controllare sia in materia di struttura dell’immobile che di documenti. Ecco di seguito a cosa fare attenzione, per un acquisto consapevole e felice.

Identifica il prezzo che puoi permetterti

Un errore non così raro è quello di fare il passo più lungo della gamba. Prima di comprare casa cerca di capire cosa puoi permetterti. Le banche fanno già questo calcolo e solitamente offrono un mutuo con una rata che non superi 1/3 dei tuoi redditi.

Se dunque hai uno stipendio di 1.500 euro, in genere ti offriranno un mutuo che non superi 500 euro al mese. Sta però a te capire se questo importo va bene o se è troppo alto, perché per esempio in futuro pensi di fare altre spese importanti.

Chiedi aiuto a un consulente

Per fare i tuoi calcoli, puoi rivolgerti al consulente di una banca. Non c’è bisogno di avere già comprato casa: chiedi semplicemente una consulenza per capire quanto mutuo puoi permetterti, per quale importo.

Questo passo è molto importante, serve per farti capire quanti soldi devi mettere da parte da dare come acconto per la casa. La maggior parte delle banche infatti finanzia solo fino all’80% del prezzo dell’immobile, dunque almeno un 20% devi già averlo tu.

Metti da parte l’acconto necessario

Una volta compreso quanto puoi permetterti, devi capire se hai già l’acconto necessario. Se puoi permetterti di spendere fino a 200.000 euro per una casa, allora devi avere almeno 40.000 euro da parte (20% di 200 mila) + le spese per notaio e agenzia + spese per eventuali, quindi almeno 55.000 euro.

Dunque, per capire quanti soldi ti servono effettivamente all’inizio, devi calcolare il 20% del valore della casa e aggiungere le spese del notaio, dell’eventuale agenzia e poi aggiungere anche qualcosa in più per comprare i mobili e per altri imprevisti. Su una casa di 100.000 euro per esempio, devi avere da parte almeno 20 mila euro (20% di 100 mila) + 7.000 tra notaio e agenzia) + 3.000 per eventuali. In tutto ti serve avere in banca almeno 30 mila euro.

Decidi il tipo di mutuo

Altra cosa molto importante da considerare è la scelta del tipo di mutuo: se sceglierlo con tasso di interesse fisso oppure con tasso di interesse variabile oppure con tasso di interesse misto. Si tratta di una scelta importantissima.

Diciamo subito che, se vuoi dormire sonni tranquilli, se in tutti questi decenni di mutuo vuoi essere certo della rata, vuoi essere certo che non cambi mai, allora ti conviene optare per il tasso fisso: la tua rata non cambierà mai.

Se invece vuoi sfruttare l’andamento del mercato, perché pensi che in futuro i tassi diminuiranno, puoi optare per il tasso variabile o misto. Attento però: se i tassi aumentano ti ritroverai a pagare una rata maggiore.

Check list

Una volta che sai quanto puoi spendere e sai di avere l’acconto necessario, inizia il divertimento: puoi andare “a fare shopping”, ossia andare a cercare la casa dei tuoi sogni. Ecco a cosa fare attenzione quando vai a visitare una casa:

  1. Praticità della planimetria. Una casa con stanze e spazi ben distribuiti può essere più funzionale di una casa più grande ma con spazi mal distribuiti;
  2. Stato delle pareti interne. Controlla se la casa soffre di muffe, umidità: è un problema abbastanza grave che è meglio evitare;
  3. Efficienza energetica. Con l’aumento dei costi del gas, comprare una casa con un’alta classe energetica è la scelta migliore che tu possa fare. Risparmierai in termini di bollette;
  4. Chiedi se è possibile far venire un tuo tecnico di fiducia (architetto, geometra, ecc.) a controllare lo stato della casa;
  5. Numero dei bagni;
  6. Tetto e condizioni;
  7. Presenza del box auto;
  8. Facilità di parcheggiare all’esterno;
  9. Presenza del ripostiglio;
  10. Quartiere: presenza di negozi, aspetto e condizioni delle case attorno;
  11. Livello di traffico;
  12. Presenza di scuole;
  13. Lontananza dei negozi;
  14. Lontananza dell’ospedale.

Fai un’offerta e negozia

Quando hai trovato finalmente la casa dei tuoi sogni, arriva la parte dove devi mostrare tutto il tuo autocontrollo e la capacità di negoziazione. In Italia solitamente i venditori inseriscono annunci di vendita con un prezzo “gonfiato” perché sanno che l’acquirente vorrà trattare.

A meno che sull’annuncio di vendita ci sia scritto “prezzo non trattabile”, fai la tua offerta al ribasso. Inizia con un 20% in meno e vedi cosa succede: cerca di risparmiare il più possibile non facendoti vedere troppo “innamorato” della casa. Se fai vedere di essere disposto a tutto, il proprietario sarà meno propenso a negoziare. In genere è possibile risparmiare circa un 10% sul prezzo di acquisto, se la casa è già usata. Se la casa è di nuova costruzione, ottenere uno sconto è più difficile, ma non impossibile.