Il codice attività, che si chiama anche codice ATECO, è un codice composto da numeri che serve a indicare in maniera precisa di cosa ti occupi (o di cosa ti occuperai, se sei in procinto di aprire partita IVA). Che tu sia un imprenditore, abbia deciso di aprire una società, un’associazione, uno studio di professionisti, la prima cosa da fare è individuare il codice attività.

In questa guida completa sul codice attività ti spiego cos’è e a cosa serve, come si ottiene, come individuarlo grazie ai servizi online dell’ISTAT oppure grazie allo strumento web della Camera di Commercio, infine ti fornisco l’elenco completo dei codici ISTAT per tutte le attività.

Cos’è e a cosa serve

Il codice attività, conosciuto anche come codice ATECO è un codice numerico che individua in maniera precisa la tua attività. Per esempio, un bar ha uno specifico codice attività, un negozio di scarpe ha uno specifico codice attività, un’agenzia di marketing ne ha un altro, uno studio di commercialisti, un avvocato ne ha un altro ancora… Insomma, ad ogni attività economica corrisponde un codice attività.

Il codice ATECO è molto importante se hai deciso di aprire partita IVA. Quando intraprendi un’attività economica infatti, devi anche aprire tutte le varie posizioni (Agenzia delle Entrate, INPS, eventuale Camera di Commercio, INAIL…) e indicare ai vari enti il tuo codice attività, in modo che sappiano in maniera precisa di cosa ti occupi. Una volta comunicato il tuo codice attività (e tutti gli altri documenti e dati necessari), l’Agenzia delle Entrate ti assegna finalmente il numero di partita IVA.

Ricapitolando: quando apri un’attività, non puoi comunicare all’Agenzia delle Entrate un riassunto di quello che fai, di quello che sarà la tua attività, non puoi dire “apro un bar”: devi consultare l’elenco dei codici ATECO esistenti, capire tu in quale di quei codici rientra la tua attività e comunicarlo all’Agenzia delle Entrate.

Esiste quindi una lista, un elenco di codici ATECO tra cui devi individuare quello che meglio rispecchia la tua impresa. Non aver paura: i codici ATECO disponibili sono tantissimi ed è praticamente impossibile non individuare quello che fa al tuo caso!

Suggerimento

Il tuo commercialista di fiducia può aiutarti a capire qual è il codice Ateco adatto alla tua attività, ma se vuoi puoi iniziare la ricerca da solo: online ci sono vari strumenti ufficiali che te lo consentono, senza registrazione e in maniera del tutto gratuita.

Come si ottiene

Come scegliere il codice ATECO, come trovare quello giusto? La scelta del codice Ateco è molto importante: è il codice da comunicare all’Agenzia delle Entrate e che individua il settore della tua attività. Individuarlo non è difficile, ci sono dei servizi ufficiali online che ti aiutano a sceglierlo. Puoi infatti usare i servizi:

  • ISTAT;
  • Camera di Commercio.

Vediamo subito come trovare il codice attività tramite il sito ISTAT oppure tramite il sito della Camera di Commercio. Vedrai che la procedura è molto semplice, in entrambi i casi.

ISTAT

Il codice Ateco è molto importante anche ai fini ISTAT. L’Istituto nazionale di statistica infatti svolge indagini sull’andamento dell’economia del paese, consultando anche i vari codici ATECO presenti in Italia, per comprendere e fare una fotografia del trend di ogni settore.

Ed è proprio l’ISTAT che può venire in tuo aiuto per la ricerca del codice ATECO! Stai aprendo un’attività, ma non sai qual è il codice ATECO corrispondente, o comunque stai avendo difficoltà a capire quale sia?

L’ISTAT ha messo a disposizione di tutti una pagina internet a cui puoi accedere, inserire delle parole chiave che identificano la tua attività e quindi sapere subito, in pochi secondi, qual è il codice ISTAT della tua attività, ossia il codice che andrai a comunicare all’Agenzia delle Entrate al momento dell’apertura partita IVA.

Per trovare il codice ISTAT che rispecchia la tua attività, collegati a questa pagina del sito ISTAT. Nella sezione individua un codice attività inserisci delle parole chiave e poi clicca sulla freccia grigia. Il sito ti darà una o più opzioni e tu potrai scegliere quella che più si addice alla tua attività.

Supponiamo che tu voglia aprire un negozio di scarpe. Con quali parole chiave si potrebbe individuare? Per esempio inserisci Vendita scarpe e clicca sulla freccia di ricerca. Come vedi il sito ti restituisce tre opzioni: produzione calzature, commercio scarpe ingrosso, commercio scarpe dettaglio.

Siccome vuoi aprire un negozio al dettaglio, spunta Commercio scarpe al dettaglio e clicca su Conferma. Il tuo codice Ateco è… 47.72.10!

Suggerimento

Se non trovi subito quello che cerchi, prova a cambiare le parole chiave. Per esempio se inserendo pulizia uffici non trovi nulla, prova a inserire servizi di pulizia. Insomma, cambia le parole chiave fino a quando troverai l’attività rispondente alla tua.

Camera di Commercio

Il sito ministeriale delle Camere di Commercio in Italia, offre un servizio simile a quello dell’ISTAT per scoprire qual è il codice Ateco adatto alla tua attività. Devi solo collegarti al servizio online, inserire delle parole chiave descrittive della tua attività e quindi il sito ti restituisce dei risultati.

Iniziamo: collegati al sito di Infocamere, inserisci delle parole chiave della tua attività, per esempio supponiamo che tu voglia aprire un negozio di bomboniere; inserisci la parola chiave bomboniere e la città, per esempio Milano. Il sito ha trovato subito il tuo codice ATECO: è 47.78.35.

Elenco

Da questo seguito trovi una tabella con l’elenco, in ordine alfabetico, dei codici Ateco più richiesti. Se non trovi quello che ti interessa, in basso puoi consultare l’elenco diviso per attività e infine scaricare l’elenco completo di tutti i codici Ateco esistenti.

Lista codici attività
AttivitàCodice
Affittacamere
55.20.51
Agente immobiliare68.31
Architetto71.11
Avvocato69.10.1
Dottore commercialista69.20.11
Estetista96.02.02
Fisioterapista86.90.21
Fotografo74.20.19
Infermiere86.90.29
Ingegnere71.12.1 oppure 71.12.2 in base allo specifico settore
Medico86.21, 86.22.01, 86.22.03, 86.22.01, 86.22.03, 86.22.04,
86.22.05, 86.22.06, 86.22.09 (in base allo specifico settore)
Muratore43.39.01
Parrucchiere96.02.01
Personal trainer85.51
Psicologo86.90.3

A questa pagina puoi trovare l’elenco dei codici Ateco divisi per attività.

Scarica subito la lista completa dei codici Ateco esistenti.

Adesso che hai individuato il tuo codice attività, puoi finalmente presentare la comunicazione di inizio attività, indicando appunto il codice Ateco che identifica il tuo business.