La tessera sanitaria è il documento che funge sia da codice fiscale, sia da tessera per usufruire dei servizi di cura e assistenza alla persona. Permette inoltre di accedere a una serie di servizi di prenotazione online sui siti regionali, di scaricare certificati medici e ricette.

In questa guida completa sul codice identificativo tessera sanitaria ti spiego cos’è, dove si trova, dove trovarlo sulla tessera cartacea, come è composto, come reperirlo online, infine cosa fare in caso di codice errato, non valido, oppure di tessera sanitaria scaduta.

Cos’è

Il codice identificativo della tessera sanitaria è un numero che si trova dietro la tessera e che la identifica. Praticamente questo numero è univoco: non esiste uno stesso numero per due persone, ogni tessera sanitaria ha un codice identificativo diverso.

Questo numero è molto importante ai fini dell’identificazione della tessera sanitaria stessa, per esempio in caso di prestazioni sanitarie oppure per scaricare un certificato medico dai siti sulla salute regionali.

Dove si trova

Dove trovarlo. Il codice identificativo si trova sulla parte posteriore della tessera sanitaria, precisamente al punto 8, dove effettivamente c’è anche scritto “Numero di identificazione della stessa”. Ecco qui dove si trova:

Come è composto

Il codice identificativo è formato da 20 caratteri:

  • I primi 10 indicano gli enti (nazionali e regionali) che ha rilasciato la TS, quindi può essere uguale per molti cittadini;
  • Gli ultimi 10 indicano la serie individuale, ossia quella parte di codice che è unica per ogni cittadino.

I codici identificativi delle Regioni sono i seguenti:

  • Veneto: codice identificativo 050
  • Friuli Venezia Giulia: codice identificativo 060
  • Marche: codice identificativo 110
  • Piemonte: codice identificativo 010
  • Lombardia: codice identificativo 030
  • Val d’Aosta: codice identificativo 020
  • Toscana: codice identificativo 090
  • Umbria: codice identificativo 100
  • Puglia: codice identificativo 160
  • Liguria: codice identificativo 070
  • Emilia Romagna: codice identificativo 080
  • Lazio: codice identificativo 120
  • Calabria: codice identificativo 180
  • Abruzzo: codice identificativo 130
  • Campania: codice identificativo 150
  • Molise: codice identificativo 140
  • Basilicata: codice identificativo 170
  • Sicilia: codice identificativo 190
  • Sardegna: codice identificativo 200
  • Provincia autonoma di Bolzano: codice identificativo 041
  • Provincia autonoma Trentina: codice identificativo 042

Online

Hai perso al tessera sanitaria ma hai urgente bisogno dei dati della stessa. Innanzitutto ti consiglio di richiedere un’altra tessera al più presto, essendo un documento molto importante. Nel frattempo, se hai urgenza dei dati, puoi ricavarli online tramite un servizio messo a disposizione proprio dal Ministero delle Finanze.

Ecco come ricavare online i dati della tua tessera sanitaria:

  1. Vai sul sito della Tessera Sanitaria;
  2. Scorri la pagina in basso e, nel riquadro Servizi – Cittadino, clicca su Tessera sanitaria (è l’ultima voce in elenco);
  3. In alto a destra clicca su Area Riservata > Cittadini e quindi loggati con il il tuo SPID;
  4. Infine, nella nuova pagina che si apre clicca su Stampa Tessera Sanitaria.

E il gioco è fatto: nella pagina successiva appare la tua tessera sanitaria, pronta per essere stampata. Chiaramente questa stampa non sostituisce la tua tessera, ma è solo un modo per recuperare i dati, per questioni urgenti (per esempio quando ti servono i dati della tessera per scaricare un certificato medico online).

Non valido

Stai facendo un’operazione online per la quale è necessaria la tessera sanitaria. Inserisci il codice identificativo, ma il sistema ti dice che non è valido. Ecco cosa fare:

  1. Controlla di aver inserito il codice nel modo corretto, controlla numero per numero;
  2. Assicurati che il codice identificativo sia quello della persona per cui stai facendo la richiesta. Se quindi, per esempio, devi scaricare un certificato medico per tua madre, assicurati di aver inserito i dati della tessera sanitaria di tua madre;
  3. Se l’identificativo è corretto e anche l’intestatario corrisponde, può essere che l’intestatario abbia richiesto una nuova tessera, ma il sistema ancora non l’abbia recepita. Prova quindi a usare il codice identificativo della vecchia tessera.

Suggerimento

Per assistenza, puoi chiamare il numero verde dedicato alla Tessera Sanitaria 800 030 070, attivo tutti i giorni tranne sabato e domenica, dalle 8 alle 20.

Cartacea

La tessera sanitaria è una carta in stile bancomat, di colore azzurro, che riporta i dati anagrafici dell’assistito e altri dati importanti affinché quest’ultimo possa usufruire dei servizi sanitari.

Il codice di identificazione si trova sul retro della carta, precisamente al numero 8, come spiegato nei passi in alto. Il codice di identificazione individua in modo specifico l’assistito e quella tessera sanitaria.

Errato

Se sulla tua tessera sanitari ci sono dei dati sbagliati, per esempio nome, codice fiscale, data di nascita, ecc.) puoi farla correggere recandoti:

  • Al comune dove risiedi;
  • Se invece non sei iscritto all’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR), sei temporaneamente presente in Italia, puoi rivolgerti a qualunque Ufficio dell’Agenzia delle entrate, portando con te un documento di riconoscimento.

Provvisoria

La tessera sanitaria provvisoria è la tessera dedicata agli stranieri temporaneamente presenti in Italia e che non possiedono il permesso di soggiorno. La tessera sanitaria classica è quella che possiedono i cittadini italiani e anche i cittadini stranieri extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno.

Tuttavia, per la legge italiana, tutti gli esseri umani hanno diritto alle cure urgenti e indifferibili, quindi esiste una tutela anche per gli immigrati irregolari (senza permesso di soggiorno). La tessera sanitaria provvisoria ha proprio questo scopo: è una carta con cui lo straniero irregolare può usufruire dei servizi necessari e indifferibili.

Scaduta

Se la tua tessera sanitaria risulta scaduta, essa è comunque utilizzabile come codice fiscale, quindi puoi usarla in farmacia per esempio, per ottenere lo scontrino parlante.

In caso di tessera sanitaria scaduta, potresti avere accesso limitato ad alcuni servizi. In questa guida sulla tessera sanitaria scaduta ti spiego come fare per rinnovarla.