INPS ha messo da tempo, a disposizione dei propri contribuenti, un servizio online, per consultare, fare richieste, gestire informazioni, direttamente da casa propria, connettendosi al sito internet, evitando noiose e lunghe attese in fila presso gli uffici INPS. Molte infatti sono le domande, le segnalazioni e i controlli che possono essere fatti direttamente online.

Per poter accedere ai servii online INPS, però, occorre prima di tutto registrarsi: é necessario richiedere un PIN che, insieme al proprio codice fiscale, costituirà la credenziale per l’accesso ai servizi online (Servizi per il cittadino). Una volta loggati con il PIN e il proprio codice fiscale, si potrà accedere e gestire la propria posizione contributiva. Vediamo come fare.

INPS

Come accedere ai servizi online Inps

La prima cosa da fare é la registrazione al sito INPS: basta richiedere il PIN INPS, attendere che arrivi per posta e quindi procedere all’attivazione del PIN. Una volta ottenuto e attivato il PIN, per usarlo e accedere ai servizi online, non dovrai far altro che collegarti al sito www.inps.it, accedere alla sezione “Servizi per il cittadino”:

INPS1

Quindi inserire codice fiscale, il PIN e cliccare su “Accedi”:

INPS2

Da lì poi, sarà possibile controllare il proprio estratto conto contributivo, fare domanda di pensione di invalidità, richiedere l’indennità di disoccupazione ASpi, inviare segnalazioni e tanto altro.

Attenzione: per inoltrare determinate richieste non é sufficiente il PIN online, ma occorre che il PIN online sia trasformato in PIN di tipo “dispositivo”. Il PIN dispositivo non é altro che un PIN creato per garantire maggiore sicurezza all’utente e che viene rilasciato solo dopo che l’utente é stato identificato (tramite documento di riconoscimento). Chi ha già il PIN online, può chiedere la conversione in Pin dispositivo. A questo link come richiedere il PIN dispositivo INPS.