Non solo bitcoin: il mondo delle criptovalute è in continua espansione e ad oggi se ne contano centinaia e centinaia. Tra le monete virtuali emergenti, segnaliamo le Stellar Lumes, frutto del lavoro di una startup californiana che le ha sviluppate nel 2014 e che oggi sono conosciute anche con il loro acronimo XLM.

In questa guida completa su come acquistare Stellar Lumens ti spiego innanzitutto dove comprarle, perché ancora non sono molte le piattaforme che si occupano di questa valuta. Puoi comprarle con Paypal, carta di credito, con Postepay (o altra carta prepagata) oppure tramite conto corrente.

In Italia

La maggior parte delle persone che in Italia acquistano criptovalute, lo fanno tramite la piattaforma online Coinbase. È un sito di compravendita molto utilizzato, per due motivazioni specifiche:

  1. È molto semplice da usare;
  2. È in italiano. Quando si tratta di investire soldi di tasca propria, la scarsa conoscenza dell’inglese è sicuramente un deterrente. Non riuscire a capire bene i banner di un sito, i dettagli, può essere un discriminante per i tuoi investimenti. Coinbase è completamente in italiano e ti permette di pagare i tuoi acquisti con carta di credito, carta prepagata (anche Postepay) o con conto corrente.

Purtroppo però, devo darti una brutta notizia: Coinbase al momento non si occupa di stellar lumens. Non li tratta proprio, quindi non puoi comprarli tramite questa piattaforma. Ma c’è un’alternativa, anzi più di una.

Puoi comprare stellar lumens tramite questi siti (che sono i più utilizzati in Italia):

  1. Binance;
  2. Bittrex;
  3. Poloniex.

C’è una particolarità che contraddistingue questi siti: non puoi comprare stellar con euro, ma solo con altre criptovalute, per esempio con bitcoin. Quindi se vuoi comprare stellar lumens, devi prima comprare bitcoin presso un altre piattaforma (Coinbase per esempio), quindi trasferire i tuoi bitcoin a uno di queste piattaforme e scambiarli con stellar.

Ricapitolando:

Procedura

  1. Se non li hai già, compra bitcoin da Coinbase. Vanno bene anche gli ethereum, perché questi siti accettano anche ethereum in cambio di stellar.
  2. Iscriviti a uno dei siti di cui sopra, per esempio a Binance. La procedura di registrazione è semplicissima: devi inserire la tua email, i tuoi dati, confermare l’email che ricevi e quindi accedere per comprare i tuoi stellar.

1- Iscrizione a Coinbase e acquisto dei bitcoin o degli ethereum

Bitcoin (o ethereum) ti serviranno per comprare, successivamente, gli stellar). Iscriviti a Coinbase <- tramite questo link, se ne acquisti un importo di almeno 100 euro, ottieni 8 euro in omaggio sul tuo conto.

Dopo esserti iscritto, l’acquisto è molto semplice da fare: nella tua pagina personale, devi cliccare su Acquista/Vendi, quindi scegliere Bitcoin, decidere l’importo che desideri acquistare e confermare l’acquisto:

Dopodiché puoi andare a vedere il saldo del tuo acquisto su Conti:

2- Iscrizione a Binance e acquisto di stellar con bitcoin

Dopo aver acquistato i tuoi bitcoin (o ethereum), iscriviti a Binance. Anche in questo caso la procedura è semplicissima: devi inserire la tua email, confermarla, risolvere il codice captcha e quindi accedere. Una volta entrato nella tua pagina personale, clicca su Exchange e poi Basic che trovi in alto a sinistra:

Adesso, nella parte a destra in alto, sotto alla foto profilo, c’è uno spazio di ricerca, inserisci la parola XLM e quindi clicca su XLM/BTC per scambiare i tuoi bitcoin con XLM:

Nella nuova pagina che si apre, che ti mostra un grafico in tempo reale con l’andamento delle criptovalute, scorri in basso, inserisci l’ammontare di moneta che intendi comprare, clicca su Buy XLM, quindi conferma l’operazione: