L’annullamento della dichiarazione dei redditi inviata all’Agenzia delle Entrate, é una scelta estrema, da utilizzare solo per errori gravi, come potrebbe essere, per esempio, un errore di digitazione del codice fiscale, l’indicazione errata del periodo di imposta (per esempio la dichiarazione era relativa al 2015 e invece hai scritto 2014), oppure per aver inviato lo stesso documento più volte.

Per semplici errori di digitazione invece, basterà presentare una dichiarazione integrativa o rettificativa. Di seguito la procedura completa per annullare la dichiarazione dei redditi direttamente online.

Dichiarazione dei redditi

Per semplici errori di digitazione, ti basterà inviare una dichiarazione correttiva o integrativa: maggiori informazioni su come fare puoi trovarli in questo articolo Come correggere la dichiarazione dei redditi. Se invece hai commesso un errore di grossa entità, puoi procedere all’annullamento online sul sito Fisconline messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Come annullare una dichiarazione dei redditi: procedura passo per passo

Collegati al sito Fisconline. Vai sul menu “Servizi per“. Nella tendina che si apre, clicca su “Richiedere“. Si aprirà un’altra tendina sulla destra, dove dovrai cliccare su “Annullamento di un documento inviato“, come nella figura in basso:

Fisconline annullamento
Per confermare l’annullamento, dovrai compilare i seguenti campi:

– Codice fiscale;
– Numero di protocollo del documento da annullare (si tratta di un numero composto da 17 numeri che puoi trovare sulla ricevuta del documento);
– Numero progressivo del documento all’interno del file (si tratta di un numero composto 6 numeri, che puoi sempre ricavare dalla ricevuta del documento);
– Tipo di modello per cui si chiede l’annullamento (730, 770, Modello Unico, Iva annuale, etc).

Modelli

– Anno Modello a cui si riferisce la richiesta di annullamento.

Infine, conferma l’operazione cliccando su “Invia“.

Dati da compilare

NB: ricorda che l’operazione di annullamento può essere effettuata solo dalla stessa persona che ha inviato il documento da annullare.