La Svizzera, insieme a Germania, altri Paesi dell’Europa del Nord, all’America e all’Australia, ha rappresentato per molti anni la meta verso cui approdare alla ricerca di “fortuna”. Tanti sono i connazionali emigrati decenni fa, che ormai si sono stabilizzati in territorio elvetico. E se volessimo provarci anche noi? Come cercare lavoro in Svizzera? E soprattutto, é ancora possibile trovarlo o la crisi imperversa anche lì?

Il centro economico del Canton Ticino (dove molti voglio trasferirsi visto che si parla in italiano) é Lugano, questa città é il cuore finanziario ed industriale del Cantone, perciò la maggior parte delle possibilità di lavoro sono nei pressi di questa città, e se il nostro curriculum é interessante, a Lugano non sarà difficile combinare anche due o tre colloqui nello stesso giorno.

Come trovare lavoro nella Svizzera italiana? Il modo per cercare lavoro non cambia rispetto agli altri Paesi, occorre, come sempre, sfruttare vari canali: dai tradizionali annunci di lavoro delle aziende varie, alle agenzie del lavoro a internet. Ecco un elenco delle principali agenzie di lavoro in Svizzera e dei siti dove é possibile trovare annunci di offerte di lavoro:

Adecco
APA Solutions
DRIMA
Easy Work
Manpower
Orizzonte.ch

Ricerca di lavoro nel settore della finanza:

Ticino Finanza
Milano Finanza

Ricerca di lavoro nella grande distribuzione:

Migros
Coop Svizzera

Ed infine nel settore dei trasporti:

DHL Switzerland
Galliker