Quel conto corrente é troppo oneroso e abbiamo deciso di chiuderlo per aprirne uno che offre condizioni più vantaggiose? Oppure semplicemente vogliamo chiuderlo perchè non ci serve più? Solitamente chiudere un conto corrente non ha alcun costo, ma conviene sempre leggere bene il contratto o comunque chiedere alla banca, se sono previsti dei costi di chiusura.

Come chiudere un conto corrente cointestato? In questo caso dobbiamo fare una differenza. Abbiamo due tipi di conto corrente: conto corrente a firme congiunte, nel quale per qualsiasi operazione occorre la firma di entrambi i cointestatari, e conto corrente a firme disgiunte, dove ogni intestatario può porre in essere ogni operazione.

Come é facile prevedere quindi, per chiudere un conto corrente cointestato congiunto, occorre la firma di entrambi i titolari. Per chiudere un conto corrente cointestato disgiunto, basta la firma di un solo titolare. Possiamo chiudere il conto corrente recandoci presso lo sportello della nostra banca, compilando e firmando i moduli che l’operatore ci fornirà. Se preferiamo evitare di recarci presso la banca, possiamo inviare una richiesta di chiusura scritta, firmata da entrambi gli intestatari. Ecco un fac simile modulo di chiusura conto corrente.

Nostro Nome e Cognome
Indirizzo

Destinatario: Nome Banca
Agenzia di _____________

Luogo e data

Oggetto: chiusura del c/c n ______________ intestato a _____________

La presente, per comunicare la nostra volontà di recedere dal contratto di conto corrente in oggetto. Vogliate pertanto provvedere alla chiusura del nostro conto corrente cointestato e il trasferimento del denaro residuo sul conto corrente n.______________
IBAN ____________________________________ intestato a _________________________
presso la banca _____________________________

In allegato la/le tessera/e bancomat tagliata in due, gli assegni non ancora utilizzati e annullati, fotocopia del documento di identità di entrambi gli intestatari e codice fiscale. Attendo Vostra conferma e porgo cordiali saluti.

In fede
Firma intestatari