Hai ricevuto comunicazione dalla scuola in cui ti sei diplomato: è finalmente pronta la tua pergamena! Non vedi l’ora di ritirarla, ma per farlo devi adempiere prima alcune questioni burocratiche, come pagare le tasse scolastiche ti ritiro.

In questa guida completa su come compilare modello F24 per ritiro diploma ti spiego quale codice tributo indicare, qual è l’anno di riferimento da inserire, ti fornisco un esempio di compilazione e un modello F24 editabile vuoto in modo da scaricarlo, compilarlo con i tuoi dati e infine stamparlo.

Ritirare l’attestato

Dopo anni di studi, è arrivato il fatidico momento: puoi finalmente ritirare il tuo attestato di diploma. Sicuramente il momento più emozionante, e probabilmente il più ansioso, è quello degli esami: speri che tutto vada bene e di ottenere un buon voto.

Anche il momento del ritiro del diploma regala emozioni inaspettate: che bello recarsi a scuola, lì dove hai passato anni e trascorso esperienze indimenticabili, recarsi da “persona grande”, da adulto, per ritirare il frutto del tuo lavoro.

Ritirare il diploma è abbastanza semplice: in genere ricevi apposita comunicazione da parte della scuola dove hai studiato (via email, Pec, posta…). Nella comunicazione la scuola ti rende noto che puoi ritirare il diploma, dietro pagamento dell’apposita tassa.

La tassa di ritiro del diploma si paga compilando il modello F24. Una volta compilato il modello F24, puoi recarti in posta per il pagamento: l’addetto allo sportello effettuerà l’operazione in pochi minuti. Dopo aver eseguito il pagamento, puoi finalmente procedere con il ritiro del tuo diploma.

Codice tributo

Per la compilazione del modello F24, è molto importante conoscere il codice tributo da indicare. Il codice tributo infatti, permette all’ufficio che riceve il denaro, di identificare il pagamento. Nel modello F24 infatti, non devi scrivere per esteso per quale tassa paghi, ma indicare soltanto il codice.

Esiste un codice tributo per il ritiro del diploma, un codice tributo per il pagamento dell’IRPEF, dell’imposta sostitutiva. Insomma, per ogni tassa e imposta che si rispetti, esiste un codice univoco. Per il ritiro del diploma il codice tributo da indicare è TSC4.

Tasse scolastiche – diploma

Di seguito vediamo come compilare il modello F24 per il ritiro diploma e un esempio di compilazione con dati a puro titolo esemplificativo, giusto per darti un’idea più chiara.

Infine trovi un modello F24 editabile. Puoi quindi scaricarlo sul tuo pc, compilarlo e infine stamparlo e procedere con il pagamento presso l’ufficio preposto.

Esempio compilazione

Supponiamo che ritiri il diploma a maggio 2022 e che la tassa da pagare sia pari a 20 euro. Ecco di seguito i dati da indicare nel modello F24.

Devi compilare la prima parte, ossia la sezione Contribuente, con i tuoi dati anagrafici.

Poi devi compilare la seconda parte, ossia la Sezione Erario – Imposte dirette:

  • Codice tributo: devi scrivere TSC4 che è appunto il codice idoneo al ritiro del diploma;
  • Codice ufficio: lascialo in bianco;
  • Codice atto: lascialo in bianco;
  • Rateazione/regione/…: lascialo in bianco;
  • Anno di riferimento: devi inserire l’anno per cui stai effettuando il versamento. Sarebbe l’anno scolastico iniziale in cui hai preso il. Quindi, se per esempio hai preso il diploma nell’anno scolastico 2021/2022, allora devi scrivere 2021;
  • Importi a debito versati: 20 euro;
  • Importi a credito compensati: lascialo in bianco;
  • TOTALE A: 20 euro.
  • TOTALE B: lascialo in bianco;
  • SALDO (A – B): 20 euro.

Di seguito puoi scaricare un modello F24 compilato secondo l’esempio di cui sopra:

Scarica subito il fac simile del modello F24 da usare per il ritiro del diploma di maturità.

Di seguito puoi scaricare un modello F24 vuoto, da compilare con i tuoi dati:

Scarica subito il modello F24 in formato compilabile.

Anno di riferimento

Spesso si fa confusione su un particolare dato da inserire nel modello F24, quello relativo all’anno di riferimento: quale anno inserire? Quello in cui ti sei diplomato, quello in cui stai ritirando il diploma?

L’anno di riferimento da inserire è quello in cui hai preso il diploma, più precisamente il primo anno dell’anno scolastico in cui ti sei diplomato. Facciamo un esempio concreto per comprendere meglio.

Supponiamo che tu abbia conseguito il diploma a luglio 2022. Significa che hai frequentato l’anno scolastico 2021/2022. Nella casella dedicata all’anno di riferimento quindi, devi inserire l’anno 2021.

Altro esempio. Supponiamo che tu abbia conseguito il diploma a luglio 2021. Significa che hai frequentato l’anno scolastico 2020/2021. Nella casella dedicata all’anno di riferimento quindi, devi inserire l’anno 2020.

Tempi di ritiro

Generalmente le scuole consentono il ritiro del diploma dopo un anno dal superamento dell’esame. In genere ricevi una comunicazione da parte della scuola (PEC, email, telefono, posta…), che ti invita al ritiro dell’attestato e al pagamento della tassa apposita.

Una volta pagata la tassa ed effettuata la richiesta del diploma presso la segreteria della scuola, l’attestato potrebbe essere disponibile subito, oppure entro un periodo abbastanza breve, in genere non più di un mese.

Certificato

Il certificato di diploma è un documento che conferma il possesso del titolo di studio. Può essere molto utile in varie occasioni, poiché ha valore legale: rappresenta un’attestazione indiscutibile del titolo di studio.

Se hai smarrito o perso il certificato, puoi chiederne una copia alla scuola dove lo hai conseguito. Devi prima di tutto denunciare alle autorità competenti lo smarrimento. Il diploma è infatti un documento a tutti gli effetti e se lo smarrisci, o subisci un furto, è importante presentare apposita denuncia. Dopodiché puoi richiedere la tua copia.