Come funzionano le assunzioni alla protezione civile? Si tratta di un lavoro volontario oppure esiste la possibilità di percepire un compenso, uno stipendio? Nonostante sia un organo molto diffuso sul territorio nazionale, tanti sono ancora i dubbi, specialmente da parte di chi vuole entrare a farne parte. Esistono dei processi di selezione? Come entrare nella protezione civile?

Per la protezione civile svolge cospicua attività il volontariato, ma per quest’organo opera sia personale stipendiato, sia volontario. Le modalità di accesso sono diverse se desideriamo entrare come volontari o come dipendenti: scopriamo insieme come fare domanda o partecipare al bando di concorso di quest’organo.

Come entrare nella protezione civile da volontario

Occorre iscriversi ad una delle organizzazioni di volontariato di protezione civile. A questo link della protezione civile possiamo trovare tutte le associazioni presenti a livello nazionale, divise per denominazione o per provincia. Possiamo scegliere a quale iscriverci in base a diversi fattori: territoriale (possiamo per esempio scegliere quella più vicina a noi), dimensioni dell’evento, disponibilità richiesta, nostre competenze che vorremmo mettere a servizio dell’associazione… L’associazione stessa ci fornirà tutti i dettagli sull’attività.

Come entrare nella protezione civile come dipendenti stipendiati

Per lavorare nella protezione civile come dipendente occorre superare dei concorsi pubblici. A questo scopo occorre consultare la Gazzetta Ufficiale. Tramite questo link possiamo accedere direttamente alla sezione “Concorsi” e fare una ricerca per parole chiave. A questo link invece possiamo verificare la disponibilità di altri bandi, collaborazioni occasionali in più ambiti, servizi e forniture.