Fare un bonifico è un’operazione molto semplice: una volta che avrai letto questa guida, potrai fare i bonifici con disinvoltura, sia recandoti presso un ufficio bancario o postale, sia tramite il computer, se possiedi un conto corrente con operatività online che ti permette di fare i bonifici comodamente seduto sul divano di casa tua.

In questa guida ti spiego come fare un bonifico, come funziona il bonifico bancario e quello postale, come fare con Paypal, con carta di credito, dal bancomat, cosa fare se sei senza conto corrente ed infine ti spiego come fare un bonifico all’estero, i costi e i tempi di ricezione del denaro.

Cos’è e come farlo

Un bonifico è un trasferimento di denaro da un conto corrente a un altro. I due conti correnti, di solito, appartengono a due persone diverse; difatti il bonifico viene usato proprio per effettuare dei pagamenti. Nulla vieta di fare un bonifico tra due conti correnti dello stesso titolare. In questo caso il bonifico viene chiamato “giroconto”.

I bonifici, a seconda dell’istituto che li prende in carico, si dividono in:

  • Postali: quando il trasferimento di denaro parte da un conto corrente postale, indipendentemente dal fatto che il conto del beneficiario sia postale o bancario.
  • Bancari: quando il trasferimento di denaro parte da un conto corrente bancario, indipendentemente dal fatto che il conto del beneficiario sia postale o bancario.

Bancario

Puoi fare un bonifico bancario in due modi:

  • Online, se il tuo conto corrente ha l’operatività e-banking;
  • Dallo sportello, in questo caso devi semplicemente recarti in banca e comunicare all’impiegato la volontà di eseguire un bonifico. L’impiegato ti consegna quindi un modulo da compilare con le seguenti voci:
  1. I dati dell’ordinante (quindi tuo nome e cognome, codice fiscale);
  2. I dati del beneficiario (nome e cognome);
  3. L’IBAN del conto corrente beneficiario;
  4. La somma da trasferire;
  5. Il Paese di destinazione della somma, se in Italia o all’estero;
  6. La tua firma.

Puoi compilare questo modulo direttamente in banca e consegnarlo subito all’impiegato. Quest’ultimo, provvede subito a inviare l’ordine di bonifico. Infine, ti rilascia una ricevuta attestante l’esecuzione del bonifico. Entro qualche giorno al massimo, il beneficiario riceve il bonifico sul suo conto.

All’impiegato allo sportello puoi pagare il bonifico con:

  • Contanti;
  • Carta di credito o bancomat;
  • Postepay Evolution.

Attenzione

Il bonifico online, non ha alcun costo. se invece lo fai tramite lo sportello della banca, allora potresti dover pagare una commissione, pari a circa 5 euro. Il costo è diverso da banca a banca e da contratto a contratto.

Postale

Un bonifico postale non ha nulla di diverso rispetto a un bonifico bancario. Puoi fare il bonifico in due modi:

  • Tramite applicazione Mobile;
  • Online, tramite il tuo computer e il sito Internet di Poste Italiane, se il tuo conto prevede l’online banking;
  • Allo sportello presso l’ufficio postale.

Per fare un bonifico allo sportello, non devi far altro che presentarti e comunicare all’impiegato la tua volontà di fare un bonifico. L’impiegato ti consegna un modulo da compilare con tutti i dati necessari per l’operazione:

  • Tuo nome e cognome;
  • Nome e cognome del beneficiario;
  • IBAN del conto corrente e filiale della banca;
  • Paese di destinazione, se il conto beneficiario si trova in Italia o all’estero;
  • La somma da trasferire;
  • La tua firma.

L’impiegato infine, ti rilascia una ricevuta attestante il bonifico effettuato. Il beneficiario di solito lo riceve entro un paio di giorni. qualche giorno in più (al massimo una settimana) è necessario per i bonifici all’estro (fuori area Europea).

Bonifico online

Se possiedi un conto Bancoposta, puoi fare il tuo bonifico direttamente online:

Accedi al sito Poste.it con le tue credenziali:

Accedi al tuo conto e, in alto, clicca su Trasferimento Fondi:

Clicca quindi su Postagiro se devi fare un bonifico verso un altro conto Bancoposta, su Bonifico se verso una banca:

Clicca quindi su Bonifico SEPA se il conto beneficiario è in Italia o Europa, su Bonifico estero se è in un Paese Extracomunitario, su Bonifico SEPA per Detrazioni fiscali se devi fare un pagamento su cui ha diritto a delle agevolazioni. ora compila i dati del modulo. Non tutti sono obbligatori, ma solo quelli senza asterisco (IBAN; Paese di destinazione; Intestazione, ossia il nome del beneficiario o della ditta e Importo). Dopo aver inserito i dati clicca su Continua:

A questo punto il sistema ti chiede di inserire i codici di accesso, tramite lettore bancoposta oppure Codice tramite app (è il sistema di sicurezza che hai scelto in fase di apertura del conto):

Inserisci i codici e finalmente clicca su esegui il pagamento per far partire il bonifico. Un messaggio sullo scherma ti avvisa che il bonifico è stato ordinato. Il tuo destinatario lo riceverà entro un paio di giorni:

Dal bancomat

Supponiamo che tu in questo momento non abbia la possibilità di accedere al conto corrente online, non hai nemmeno tempo da perdere in fila in banca per fare un bonifico allo sportello. C’è un’alternativa: puoi fare un bonifico dallo sportello bancomat, ossia dall’ATM da cui sei solito prelevare i soldi.

Fare un bonifico tramite bancomat è semplicissimo:

  1. Recati allo sportello bancomat prescelto e inserisci la tua carta;
  2. Inserisci il PIN e, tra le varie opzioni che appaiono sullo schermo scegli Bonifico oppure Trasferimento denaro;
  3. Inserisci quindi l’IBAN, l’intestatario del conto, la causale e tutte le informazioni che lo schermo ti richiede; fai attenzione a digitare bene l’IBAN, senza errori, controlla più volte;
  4. Dopo aver verificato la correttezza dei dati da te inseriti dai la conferma all’operazione. Fatto!
  5. Ora se lo desideri, stampa la ricevuta di conferma dell’operazione.

Con Paypal

Paypal è un sistema di pagamento molto usato, soprattutto quando si tratta di acquisti online. Grazie a Paypal infatti, l’unica informazione che ti serve per fare un pagamento, è l’indirizzo email del beneficiario.

Esempio

Hai acquistato una bicicletta da uno store online e il negoziante ha richiesto il pagamento su Paypal. L’unico dato che ti deve fornire affinchè tu possa fare il pagamento, è il suo indirizzo email associato a Paypal, oltre chiaramente alla somma da trasferire (esempio: 100 euro da trasferire a pincopallino@email.it). Tu quindi non devi far altro che collegarti al tuo conto Paypal, cliccare sulla funzione di invio denaro e digitare l’indirizzo email di quella persona (pincopallino@email.it), indicando la somma da trasferire. Non serve null’altro.

Procedura

1. Accedi al tuo conto Paypal tramite le tue credenziali:

3. Ora clicca su Paga o Invia denaro, che trovi in alto a destra:

4. Scegli il tipo di pagamento che devi fare: se pagare un acquisto di beni o servizi, se inviare denaro oppure fare un regalo:

5. Digita l’email del beneficiario e clicca su Avanti:

6. Inserisci quindi l’importo da trasferire, clicca su Continua e conferma:

Da Paypal puoi effettuare pagamenti solo verso altri conti Paypal e non verso altri conti correnti. Quindi, per ricevere denaro, una persona deve darti necessariamente la sua email associata a Paypal. Se ti fornisce un IBAN, non puoi trasferire denaro dal tuo Paypal al suo IBAN.

Al contrario però, tu puoi collegare al tuo conto Paypal:

  • Una carta di credito;
  • Una carta prepagata (ad esempio una Postepay);
  • Un conto corrente bancario (va bene anche una Postepay Evolution, quindi dotata di IBAN).

In questo modo, puoi trasferire denaro dal tuo Paypal anche se non ci sono soldi a disposizione: Paypal lo preleva direttamente dalla tua carta di credito oppure dal conto corrente. La procedura di invio denaro è sempre la stessa, indipendentemente dal fatto che tu abbia denaro sul conto Paypal o meno: devi sempre cliccare su Invia denaro e poi digitare l’email del beneficiario. Ci pensa il sito stesso a prelevare i soldi da Paypal stesso oppure dalla carta/conto corrente associato.

Senza conto corrente

Hai bisogno di effettuare un pagamento e il tuo beneficiario ti ha chiesto un bonifico. Purtroppo però, non disponi di un conto corrente, né bancario né Bancoposta. Non devi preoccuparti: puoi fare un bonifico anche se non sei titolare di alcun conto corrente. Non devi far altro che recarti in un ufficio Poste Italiane munito dei seguenti dati e documenti:

  • Tuo documento di identità e codice fiscale;
  • Codice IBAN del conto corrente beneficiario;
  • Banca di appoggio del conto beneficiario;
  • Sede della banca beneficiaria.

Parla quindi con un addetto allo sportello e chiedi di poter fare un bonifico, pur non essendo titolare di un conto corrente. L’impiegato ti chiederà i tuoi documenti perché, non avendo il tuo nominativo in database, deve fare una serie di controlli. A questo punto ti fa compilare un modulo con i tuoi dati, quelli del beneficiario, l’IBAN e la somma da inviare e predispone quindi l’operazione. Alla fine, ti rilascia una ricevuta che conferma l’avvenuto bonifico.

Attenzione

Controlla bene l’IBAN del beneficiario e assicurati che sia corretto. In caso di IBAN errato, la Posta non si assume nessuna responsabilità di aver trasferito il denaro sul conto sbagliato.

Con Postepay Evolution

Un altro modo per fare un bonifico pur non avendo un conto corrente, è quello di attivare una carta Postepay Evolution. Si tratta di una carta prepagata, tipo Postepay. ma che ha la particolarità di avere anche un IBAN. Grazie a questa carta, è come se avessi un conto corrente, pur non avendolo. Puoi quindi fare un bonifico:

  • Online, tramite il sito di Postepay Evolution;
  • Oppure presso lo sportello dell’Ufficio Postale.

Attenzione

I costi sono differenti a seconda che tu faccia il bonifico online oppure tramite lo sportello dell’ufficio postale. nel primo caso i bonifici sono gratuiti. Se invece ti rechi in Posta, di solito il bonifico è a pagamento e ha un costo di circa 5 euro.

Con carta di credito

Puoi fare un bonifico anche tramite la tua carta di credito, attraverso:

  • Online banking (non è ancora molto diffusa come funzione);
  • Sportelli ATM bancomat evoluti;
  • Banche che permettono i bonifici tramite tabaccherie. Ad esempio, banca ITB, permette di effettuare bonifici semplicemente recandosi in tabaccheria. Qui potrai pagare il tuo bonifico con la tua carta di credito, oppure anche in contanti. Alla tabaccheria devi presentare:
  • Tuo documento di identità e codice fiscale;
  • Nome del beneficiario;
  • IBAN del beneficiario, banca ricevente e nazione della banca (se italiana o estera).

A questo punto il tabaccaio, tramite il terminale, invia la richiesta di bonifico e ti consegna una ricevuta dell’avvenuta operazione. I tempi di accredito sono abbastanza celeri: entro due giorni lavorativi, il tuo beneficiario riceve il suo bonifico.

Attenzione

Il bonifico al tabacchino è valido solo per importi massimi sino a 250 euro ad operazione e fino a 500 euro al giorno. Si tratta quindi di una modalità di bonifico da usare solo per le esigenze e per somme non importanti. Il terminale della tabaccheria infatti, non è abilitato a fare bonifici oltre tali soglie.

All’estero

A seconda del Paese di destinazione, i bonifici si dividono in:

  • Nazionali, quando la banca ricevente è in Italia;
  • SEPA, quando la banca ricevente è in un paese europeo. C’è da sottolineare che per bonifico SEPA si intende anche quello verso l’Italia (che quindi si può chiamare “nazionale” o “SEPA”);
  • Internazionali, quando il Paese di destinazione è extra UE.

Non c’è alcuna differenza tra fare un bonifico nazionale, SEPA o internazionale. I metodi sono sempre gli stessi:

  • Online, tramite il sistema di e-banking della tua banca (o di Poste Italiane se sei titolare di un bancoposta). Nel momento in cui fai il bonifico, ricorda di cliccare su “bonifico extra UE” (o “bonifico estero”;
  • Tramite lo sportello della tua banca o Posta.

I dati necessari per effettuare un bonifico estero sono:

  • Nome e nazione del beneficiario;
  • IBAN della banca beneficiaria;
  • Codice BIC/SWIFT della banca beneficiaria; è formato da 8 o 111 caratteri alfanumerici;
  • La valuta, ossia la moneta in cui vuoi effettuare il bonifico (in euro, in dollari, in yen, ecc.).

Per quanto riguarda i tempi, sono piuttosto celeri: entro un paio di giorno o al massimo entro una settimana, il beneficiario riceve l’importo.

Costo

I costi dei bonifici esteri (ossia extra UE) sono solitamente più alti rispetto a quelli nazionali e SEPA. Ogni banca applica tariffe differenti, che variano anche a seconda del proprio conto corrente. I costi possono essere applicati:

  • A percentuale, per esempio del 4% sull’importo bonificato;
  • A somma fissa, per esempio, 10 euro di costo per bonifici fino a 500 euro; 20 euro per bonifici da 501 a 1.000 euro, ecc.

Prima di effettuare il bonifico quindi, informati sui costi previsti dalla tua banca. Tieni presente che di solito, il costo del bonifico estero è più basso se effettuato online piuttosto che allo sportello.

Alcune banche permettono di fare, oltre al classico bonifico estero, anche:

  • Bonifico multiplo, per fare con un’unica distinta, più trasferimenti di denaro, anche a soggetti differenti;
  • Bonifico convenzionato: è un particolare tipo di bonifico estero con tariffe agevolate sulla base di eventuali accordi tra le banche europee. Direttamente alla tua banca puoi chiedere se ha stipulato convenzioni con istituti esteri.