Lo sapevi che direttamente dallo sportello bancomat é possibile fare una serie di operazioni che di solito compi in filiale? Per esempio é possibile fare bonifici, pagare i bollettini telefonici di utenze e bollette varie, fare ricariche del proprio cellulare e anche fare un estratto conto.

In questo modo potrai verificare direttamente allo sportello, qual è la situazione del tuo conto corrente e il saldo specifico. Fare questa verifica é davvero semplice e la procedura é simile per la maggior parte degli sportelli bancomat presenti sul territorio italiano. Vediamo come si fa.

Bancomat

Come fare un estratto conto al bancomat

Inserisci il bancomat nello sportello e seleziona la scelta “Informazioni” o “Estratto conto” o “Lista Movimenti”.

Inserisci quindi il codice PIN della tua carta e vai Avanti. Puoi chiedere di vedere sullo schermo l’estratto conto, oppure di stampare una ricevuta cartacea.

Ricorda che puoi controllare il tuo estratto conto anche su internet, direttamente da casa tua. Chiedi alla tua filiale di attivare il servizio di home banking: ti sarà dato l’indirizzo internet a cui accedere al tuo conto, dovrai inserire una password e accedere quindi alle informazioni che desideri. L’home banking solitamente è un servizio gratuito e permette, oltre a visualizzare il proprio estratto conto, anche di effettuare altre operazioni, come bonifici, ricariche telefoniche, pagamenti e addirittura trading online.