Hai deciso di iscriverti all’Università la Sapienza, oppure a quella di Milano, o Napoli, Bari. Qualunque sia la facoltà a cui intendi iscriverti, se si tratta di un corso di laurea relativo alle professioni sanitarie (infermeria, logopedia, tecnico di laboratorio, fisioterapia, etc.), dovrai prima di tutto iscriverti al test di ingresso. Durante la compilazione della domanda di iscrizione al test, avrai notato che é possibile scegliere tra tre possibilità di iscrizione.

Per esempio, puoi decidere di iscriverti, come prima scelta a infermieristica, come seconda scelta a logopedia e come terza scelta a fisioterapia. Come funziona lo scorrimento delle graduatorie di professioni sanitarie considerando che bisogna fare queste tre scelte? Come influiscono sulle graduatorie. Vediamolo con un esempio pratico.

Infermiere

Come funziona lo scorrimento delle graduatorie di professioni sanitarie

Prima di tutto quindi, dovrai iscriverti al test di ammissione al corso di laurea per le professioni sanitarie, istituito presso le facoltà di medicina e Chirurgia. Dovrai quindi esprimere tre preferenze. Supponiamo che tu scelga questo ordine:

1) logopedia;
2) infermieristica;
3) tecnico di laboratorio.

il funzionamento é questo: per le graduatorie saranno scelte le persone non solo in base al punteggio, ma anche in base alla scelta fatta: un aspirante che ha avuto punteggio 70 (quindi alto) ma ha scelto infermieristica come seconda opzione, potrebbe non essere quindi ammesso, al contrario di un aspirante che ha realizzato 65 punti, ma ha scelto infermieristica come prima opzione.

Le graduatorie vengono create quindi in base, principalmente, a coloro che l’hanno scelta come prima opzione. In secondo luogo anche in base a coloro che hanno raggiunto un più alto punteggio. Potrebbe quindi succedere che, in base all’esempio di cui sopra, se ottieni un punteggio abbastanza alto a tecnica di laboratorio, potresti essere inserita comunque agli ultimi posti in graduatoria, avendola scelta come terza opzione.

Come riuscire a entrare? Come aumentare le proprie possibilità? Alcuni considerano che sia meglio inserire come prima scelta, classi di laurea con un minor numero di potenziali aspiranti, in modo da avere più possibilità, dato un alto punteggio, di essere inseriti in alto in graduatoria.