Come guadagnare e ottenere Litecoin

Litecoin (LTC) nato nel 2011 ad opera di Charles Lee, così come tante altre criptovalute, è una rete online che sfrutta la tecnologia peer to peer (p2p) attraverso la quale si possono fare pagamenti, verso altri soggetti. Tale sistema è decentralizzato, ossia non controllato da alcun ente o organismo istituzionale (tipo la BCE).

In questa guida completa su come guadagnare e ottenere Litecoin ti spiego i vantaggi di quest’investimento, come e dove verificare la quotazione in tempo reale, come fare mining attraverso hardware oppure attraverso siti di pool mining ed infine come comprare Litecoin.

Vantaggi del litecoin

  1. Essendo una criptovaluta, non è supportato da alcuna banconota di carta nè monete metalliche;
  2. Non prevede commissioni di pagamento (al contrario di quello che fanno le banche), il sistema è tracciabile e sicuro in quanto tutte le operazioni sono registrate in una Blockchain pubblica, una sorta di libro contabile in cui sono registrati tutti gli scambi di questa moneta e dove tutti gli operatori possono verificare l’effettivo invio di denaro alla controparte.
  3. I pagamenti avvengono in maniera anonima: chi paga e chi riceve non viene identificato con il proprio nome, ma con un codice che serve solo ad identificare la propria posizione e non i propri dati.
  4. I pagamenti in litecoin sono immediati. Con i bonifici infatti devi aspettare ore e giorni, mentre con il litecoin la controparte riceve subito il pagamento.
  5. Esiste una quantità finita di Litecoin. Il massimo di moneta in circolazione è stato stabilito a 84 milioni di unità. Questo permetterà di tenere a bada l’inflazione.

Quotazione

A questo link Worldcoinindex puoi conoscere in ogni momento la quotazione in tempo reale del litecoin e delle altre criptovalute.

Come puoi notare dal grafico, Litecoin ha avuto momenti di alti e bassi, ma sostanzialmente i valore è salito in alto nel lungo periodo.

Mining

Prima di iniziare l’estrazione di litecoin, meglio conosciuta come mining, hai bisogno di un wallet (portafoglio) per conservare le tue monete guadagnate con fatica. Una buona idea è quella di andare sul sito della valuta che intendi minare e cercare il link di download per il wallet ad hoc. Per il litecoin possiamo consigliarti Exodus, un wallet offline multivaluta e disponibile per Windows, Linux, Mac. Puoi scaricare Exodus da quis.

A questo punto, per fare mining hai bisogno di:

  • Un hardware di data mining specifico e delle conoscenze informatiche non di poco conto. Probabilmente non è il tuo caso altrimenti non saresti qui; inoltre, il mining di questo tipo è molto intenso e può ridurre la durata del tuo pc.
  • Un sito di mining (pool mining) che ti offre, previo pagamento di un canone (mensile, annuale) di sfruttare le risorse hardware offerte dall’azienda che fa capo a quel sito.

Ecco un paio di siti per fare mining, con differenti prezzi:

Minare da solo significa ottenere il massimo, ma accettare ridotte possibilità di successo. Viceversa, entrando in un pool invece, i litecoin guadagnati sono divisi tra più persone, ma hai maggiori possibilità di risolvere un blocco.

Comprare Litecoin

Se minare non fa per te e desideri un investimento più “classico”, puoi semplicemente acquistare litecoin e tenerli nel wallet, per poi magari rivenderli quando il prezzo sarà più alto.

Uno dei siti più usati in Italia per comprare Litecoin è Coinbase. È in italiano ed è semplicissimo da utilizzare. Tutto quello che devi fare è iscriverti, caricare un tuo documento di identità, inserire un metodo di pagamento collegato (carta Postepay, conto corrente, carta di credito, Paypal) e quindi procedere con l’acquisto. Ecco passo per passo come fare.

Iscriviti a Coinbase attraverso questo link, per ottenere 8 euro di bonus appena investi i tuoi primi 100 euro:

Clicca su Acquista/Vendi in modo da entrare nella finestra di comrpavendita:

Inserisci il tuo metodo di pagamento:

Ora inserisci i tuoi dati e il tuo documento di identità (è molto importante per tutelare la tua sicurezza e quella degli altri):

Clicca, nella sezione Acquista, su Litecoin, inserisci l’importo (in euro) che desideri spendere e clicca su Acquista subito Litecoin:

Fatto! Puoi controllare in ogni momento il tuo conto, il saldo e il valore del tuo investimento andando nella sezione Conti: