Come guadagnare e ottenere Stellar

Stellar è il nome di un network basato su tecnologia blockchain, Lumen invece è il nome della criptovaluta associata al network e il cui simbolo è XLM. Lanciata tramite ICO nel 2014 con il nome di Stellar, nel 2015 il suo nome è stato cambiato in Lumen, proprio per differenziare il network dalla valuta vera e propria.

In questa guida completa su come guadagnare e ottenere stellar ti spiego cosa puoi fare per averli, come comprarli considerando che non ci sono piattaforme, al momento, che ti permettono di comprare stellar con i tuoi euro, ma solo attraverso altre criptovalute per esempio tramite bitcoin o ethereum.

Come comprarli

La caratteristica principale del network risiede nella velocità delle transazioni, che si completano in pochissimi istanti. Le commissioni pagate sulle transazioni (tra l’altro bassissime, pari a 0,0001 lumen) hanno una funzione di antispam e non vanno nel portafoglio di nessuno. In pratica il sistema le raccoglie e poi le redistribuisce quando il valore del lumen sale troppo e in maniera poco controllata.

Per comprare lumen devi fare così:

  1. Acquistare bitcoin, se già non li hai;
  2. Una volta comprati i bitcoin, devi scambiarli con Lumen. Infatti ad oggi non esiste una piattaforma che permette l’acquisto direttamente di lumen. Puoi comprarli solo con altre criptovalute.

Con quale sito comprare i bitcoin: con Coinbase, è facilissimo da usare ed è in italiano, dettaglio di non poco conto.

Una volta comprati i bitcoin, con quale sito comprare i lumen: con Challengy.com. È in inglese, purtroppo al momento non ci sono piattaforme di scambio in italiano per questa criptovaluta.

Qui trovi la quotazione in tempo reale dei lumen, con un grafico che segna l’andamento nel tempo. Qui invece il sito ufficiale di Stellar.

Come usare Coinbase

Collegati a Coinbase e registrati <- se ti registri tramite questo link otterrai un bonus di 8 euro appena fai un acquisto di almeno 100 euro:

Ora clicca su Acquista/Vendi:

Aggiungi il tuo metodo di pagamento (postepay, carta di credito, Paypal o conto corrente):

Identificati inserendo i tuoi dati anagrafici e un tuo documento di identità:

Dopo esserti identificato e loggato clicca su Bitcoin inserisci l’importo che vuoi acquistare e quindi in basso clicca su Acquista subito Bitcoin:

Puoi controllare i tuoi bitcoin appena comprati, tornando nella home page e andando su Conti:

Fatto! Ora che hai i tuoi bitcoin, puoi comprare i tuoi lumen su Changelly.com. Dopo averli comprati, è importantissimo trasferirli su un apposito wallet, che può essere i versione desktop o mobile, dipende da come ti trovi meglio tu, se preferisci gestirli da pc o da cellulare o entrambi. Sul sito della Stellar trovi la lista di tutti i wallet che accettano anche lumen.