Sapersi difendere e far valere i propri diritti é importante. Abbiamo stipulato un contratto con una compagnia ma lamentiamo un disservizio, da un ente pubblico o privato? Abbiamo comprato qualcosa ma siamo rimasti delusi, oppure il nostro fornitore non sta spedendo la merce nei tempi e le modalità prestabiliti?

Tutti questi casi hanno un fattore comune: occorre fare una lettera formale, scrivere un reclamo, impostando la lettera nel modo corretto, affinchè l’altra parte comprenda il disservizio e, si spera, si attivi per eliminarlo o quantomeno limitarlo. Come impostare una lettera di reclamo e come concludere? In basso un modello fac simile di lettera di reclamo da stampare e compilare.

Impostare correttamente una lettera di protesta é molto importante. La struttura della lettera deve essere essenziale, il linguaggio coinciso e formale. Alcune aziende mettono a disposizione dei modelli prestampati, da compilare in caso di disservizio e spedire anche on line. In caso contrario, la lettera va inviata via raccomandata A/R, solo così saremo sicuri della sua ricezione.

Modello fac simile lettera di reclamo

Spett.le Nome della compagnia
Indirizzo

OGGETTO: reclamo.

Reclamo presentato da _____________________________________________
Codice fiscale/P.Iva ________________________________________________
residente a ______________________________________________________
Via _______________________________________________ n.ro _________
Comune ___________________________________________ Prov. ________

(descrivere sinteticamente il disservizio lamentato, non dimenticando di inserire tutti gli elementi necessari per l’individuazione del problema, come: tipologia del prodotto/servizio, se sono state sporte altre lamentele, per esempio via call center, contratto di riferimento, ecc…)

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Potete contattarmi per eventuali richieste o chiarimenti a:

Telefono ______________________________________________________
email _________________________________________________________

In attesa di vostra celere risposta in merito al problema indicato, porgo distinti saluti.

Allegati: (eventuali allegati utili per la trattazione del reclamo).

Data e firma