Si avvicina la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi e devi quindi inviare il tuo Modello Unico all’Agenzia delle Entrate. Il Modello Unico deve essere presentato all’AdE (Agenzia delle Entrate) esclusivamente online, in via telematica (tranne in alcuni casi particolari tassativamente indicati e che saranno trattati alla fine della pagina).

Il contribuente, può scegliere di:

1. occuparsi personalmente della trasmissione online del Modello Unico all’Agenzia delle Entrate,
2. avvalersi della prestazione di intermediari abilitati (commercialisti, ragionieri, consulenti, Caf, etc.), che si occuperanno di trasmetterlo per suo conto.
3. presentare il modello Unico direttamente presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate: qui, oltre alla consegna; il contribuente può avvalersi di assistenza anche per la compilazione del Modello stesso.

Dichiarazione dei redditi

Come inviare il Modello Unico: presentazione diretta senza intermediario

I contribuenti quindi, possono decidere di presentare il modello Unico, scegliendo tra queste due modalità:

– recandosi presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, consegnando il modello Unico a un operatore, che provvederà all’invio telematico.

– direttamente online utilizzando il servizio telematico Fisconline. Per usare il sito Fisconline, occorre essere in possesso di un codice Pin, che va richiesto all’Agenzia delle Entrate. Se si intende procedere con questa modalità, é bene richiedere il codice PIN con un largo anticipo rispetto alla scadenza della presentazione del modello Unico, perchè parte del PIN verrà inviato direttamente a casa per posta (come avviene per il PIN INPS) e quindi l’ottenimento non è immediato.

Anche i contribuenti residenti all’estero, se in possesso del suddetto codice PIN, possono presentare la propria dichiarazione direttamente online.

Presentazione in modalità cartacea

Possono fare la dichiarazione con modello Unico in modalità cartacea, presso gli uffici postali, solo coloro che:

– anche avendo redditi da dichiarare con il 730, non possono utilizzarlo per varie ragioni, perchè per esempio devono dichiarare redditi o dati tramite quadri del modello Unico;
– devono presentare la dichiarazione dei redditi per conto di soggetti deceduti.