“Quel motorino é un pezzo vecchio!” “Devi ancora buttare quel rottame?” Quante volte ci siamo sentiti dire queste frasi mentre eravamo in sella alla nostra fiammante Vespa. Non capiscono proprio un bel niente certe persone: la nostra motoretta non é un rottame, é un pezzo di antiquariato, anzi, un pezzo di storia. E vale molto più di tanti scooter odierni, che a tratti sembrano fatti di plastica.

Il nostro motorino ha compiuto 20 anni? Allora possiamo iscriverlo al Registro Storico FMI. Come iscrivere una Vespa al FMI? Niente di difficile, occorre solo un po’ di pazienza per sbrigare qualche pratica burocratica e potremo finalmente godere di tutti i vantaggi che questa iscrizione offre.

L’iscrizione al Registro Storico F.M.I da infatti diritto a:

– l’ esenzione dalla tassa di possesso (per i motorini con età dai 20 ai 30 anni),
– in caso di sinistro la nostra Vespa non sarà valutata come rottame ma come veicolo storico,
– é possibile stipulare polizze assicurative costi più vantaggiosi,
– in alcuni Comuni e Regioni le Vespe iscritte al Registro Storico possono circolare anche in alcune zone vietate ai mezzi classificati come più inquinanti.

Come iscrivere una Vespa al FMI?

Occorre innanzitutto essere tesserati alla FMI attraverso un Moto Club affiliato oppure on line direttamente a questa pagina del sito FMI (Federazione Motociclistica Italiana). A questa pagina compiliamo quindi la Richiesta Iscrizione Registro Storico F.M.I., inseriamo i nostri dati, quelli del motociclo, quindi confermiamo i dati e la procedura di pagamento. Saremo reindirizzato al sito per pagare tramite Banca Nazionale del Lavoro con carta di credito, vanno bene anche le Postepay, selezionando come metodo di pagamento “VISA”.

Quali sono i requisti per poter iscrivere la Vespa al FMI? Possono essere iscritte tutte le Vespe con cilindrata maggiore di 50cc con almeno 20 anni e le Vespe 50 con almeno 15 anni di età. La Vespa deve essere in ottime condizioni e se é stata restaurata deve comunque averne conservato l’originalità.