Hai completato il tuo ciclo di studi, possiedi la laurea triennale e quella specialistica e vorresti fare l’insegnante? Allora saprai benissimo che c’è un ultimo scoglio da superare, almeno in ambito formativo. devi iscriverti al TFA, che è appunto un tirocinio della durata di un anno, nel quale potrai fare pratica nelle scuole supportato da un tutor.

Purtroppo l’accesso al TFA non è automatico, ma occorre fare domanda e partecipare a un concorso. Solo i selezionati possono accedere al TFA e quindi all’anno di tirocinio, al termine del quale, dopo un esame da presentare a un’apposita commissione, si ottiene finalmente l’abilitazione all’insegnamento. Ma come iscriversi e accedere al TFA?

Insegnante

Come iscriversi al TFA

Le iscrizioni sono gestite da CINECA (Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell’Italia Nord Orientale), per cui occorre collegarsi al sito tfa.cineca.it e cliccare su Registrati. Se non c’è il tasto Registrati, significa che al momento le iscrizioni non sono aperte.

La procedura di iscrizione

1. Dopo aver cliccato su Registrati, nella prima schermata occorrerà inserire le proprie generalità. Sarà quindi richiesto di prendere visione dell’informativa in materia di dati personali e spuntare la casella corrispondente.

2. A questo punto il sistema chiede di cambiare la password, scelta da te, che sia lunga da 6 a 10 caratteri.

3. Nella schermata successiva dovrai inserire la residenza/domicilio e, dopodichè, finalmente potrai accedere a una pagina dove sono presenti vari schemi.

4. Nella sezione “Cerca tirocini” potrai verificare i TFA a concorso per ogni Regione e scegliere le classi di concorso per cui intendi partecipare al test preliminare. Puoi scegliere di partecipare anche a due o più TFA (purché di diverse classi di concorso). E’ necessario scegliere e classi di abilitazione e le regioni in cui effettuare la prova.

Posti: sono i posti a concorso disponibili nella regione scelta e relativi alla classe di abilitazione selezionata.
Pre-iscriviti: cliccando su questo pulsante, manifesterai la volontà di partecipare a una prova eventuale. La prova infatti, sarà confermata definitivamente nella sezione “Pre-Iscrizioni”.

5. A questo punto passerai alla pre – iscrizione. Dovrai auto certificare il titolo di studio posseduto, spuntando i requisiti richiesti. Nella sezione successiva dovrai confermare l’iscrizione e confermare la volontà di partecipare all’eventuale test preliminare. Nella schermata troverai:

Posti: come sopra, sono i posti a concorso disponibili nella regione scelta e relativi alla classe di abilitazione selezionata.
Conferma: é la conferma della preiscrizione. I dati vengono inviati all’Ufficio Scolastico Regionale e tu riceverai una email di conferma.
Elimina: per rinunciare alla pre-iscrizione.

ATTENZIONE: cliccando su Conferma, hai effettuato solo una pre-iscrizione, per confermare l’iscrizione, devi effettuare il pagamento del contributo di partecipazione presso le università indicate (le singole università indicano le modalità di versamento del contributo. Dopo che avrai pagato, loggandoti di nuovo al sito e accedendo alla tua pagina personale, accanto ad ogni TFA, nella colonna “iscrizione”, troverai la conferma del completamento di iscrizione al test preliminare.