Come lavorare in un’ambasciata italiana all’estero? Lavorare presso un’ambasciata, come ambasciatore o con altre cariche diplomatiche, é sicuramente il sogno di molti giovani studenti di lingue e di scienze politiche, e non solo. Il Ministero Affari Esteri offre svariate possibilità di lavoro, sia in ambito amministrativo che diplomatico, presso Ambasciate, Rappresentanze permanenti all’estero, Consolati e Istituti di cultura.

Come intraprendere la carriera diplomatica? Per entrare occorre superare un concorso pubblico. Solitamente, superato il concorso, si accede prima a un periodo di lavoro nella sede centrale di Roma e poi si viene destinati al Paese estero. Oppure, si viene assunti localmente (ovvero direttamente all’estero) previa autorizzazione ministeriale.

Come partecipare a un concorso per accedere alla carriera diplomatica?

I concorsi sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. È possibile visualizzare tutti i concorsi disponibili nella sezione Concorsi del sito del Ministero. Allo stesso link é possibile inviare la domanda di partecipazione al concorso. Per accedere alla compilazione della domanda occorre essere utenti registrati (qui il form di registrazione per iscriversi al sito). Basterà quindi loggarsi con la propria username e password e compilare la domanda via internet.

Solitamente, i requisiti per partecipare al concorso sono:

– cittadinanza italiana;
– età non superiore a 35 anni (limite innalzato fino ad un massimo di 38 anni, in specifici casi).
– titoli accademici disposti dal bando di concorso;
– idoneità psico-fisica a svolgere l’attività;
– godimento dei diritti politici.

I test sono spesso strutturati in prove attitudinali (inclusa la lingua inglese), prove d’esame scritte ed orali ed eventuali prove integrative, anche in lingua straniera, oltre ovviamente alla valutazione dei titoli scolastici, accademici e di eventuali master e corsi. Maggiori informazioni su come é strutturato il concorso si possono trovare nel Regolamento per il concorso di accesso alla carriera diplomatica e successive modifiche.

Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente l’Ufficio Concorsi:
email: concorsi@esteri.it
Numero di Telefono: 06.36918564 / 06.36917369 / 06.36913540