Dopo tante delusioni in Italia hai deciso di provare a trovare lavoro all’estero? Hai pensato alla Svizzera? La Svizzera italiana offre tante opportunità per giovani laureati, ma anche personale con esperienza nel settore sanitario: infermieri professionali ausiliari, strumentisti, tecnici, sono richiesti sia nel settore pubblico che privato.

La fonte di richiesta maggiore arriva  dall’Ospedale di Lugano, che spesso seleziona personale per assunzioni presso la sede dell’Ospedale Civico, da impiegare nelle sale chirurgia generale, pronto soccorso, vascolare e laparoscopica, neurologia, ortopedia, ginecologia e tutti gli altri reparti.

Infermiere

Come lavorare in Svizzera da infermiere

Chi desidera entrare a far parte dello staff medico e infermieristico, può inviare candidature spontanee, oppure partecipare ai bandi di concorso che periodicamente vengono pubblicati sul sito dell’ospedale. Chi non ha esperienza e ha appena conseguito la laurea, può candidarsi anche come stagista o apprendista. Le candidature spontanee possono essere inviate ai seguenti indirizzi email:

– Per candidarsi presso gli ospedali San Giovanni, Acquarossa, Faido e IOSI: risorseumane.bellinzonaevalli@eoc.ch
– Per candidarsi presso la Clinica di Riabilitazione di Novaggio: risorseumane.novaggio@eoc.ch
– Per candidarsi presso l’Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine: risorseumane.mendrisio@eoc.ch
– Per candidarsi presso l’Ospedale Regionale di Locarno: risorseumane.locarno@eoc.ch
– Per candidarsi presso l’Ospedale Regionale di Lugano, Civico e Italiano: risorseumane.lugano@eoc.ch

I candidati infermieri devono indicare la loro disponibilità a lavorare su turnazioni, anche notturne. Occorre avere padronanza con il computer e almeno con una lingua straniera.

Per partecipare a concorsi precisi invece, si può fare riferimento alla pagina dell’ospedale relativa alle offerte di lavoro EOC.

Quanto guadagna un infermiere in Svizzera? Lo stipendio si aggira attorno ai 2.500 franchi, a cui vanno aggunte le indennità rischio e le maggiorazioni per i turni notturni.