Secondo quanto previsto dal comma 2 dell’art. 218 del codice della strada, se commettiamo un infrazione e ci viene ritirata la patente, é necessario, entro 20 giorni, che la sospensione della patente sia ratificata attraverso un’apposita ordinanza di sospensione della patente di guida. Se trascorrono questi 20 giorni e il provvedimento non viene emanato, possiamo chiedere la restituzione della patente.

Come ottenere la restituzione della patente? Se entro 20 giorni il Prefetto non ha ratificato alcuna ordinanza, possiamo inviargli una domanda di restituzione, in carta semplice. Ecco un modulo fac simile da compilare, stampare e inviare all’indirizzo del Prefetto del territorio.

Richiesta restituzione patente sospesa non notificata

Nostro Nome e Cognome
Indirizzo

Al Prefetto di ___________________

OGGETTO: domanda di restituzione della patente di guida n. ________

Il/La sottoscritto/a ____________________ nato/a a ___________________il___________.,
residente a______________________________, via ________________________________,

CHIEDE

che la S.V. disponga la restituzione, a mio favore, delle patente di guida in oggetto, ritirata in data _________, in virtù della violazione n. _________

In data ____________ infatti, il Comando della (Polizia, Carabinieri, etc.) di ____________ mi elevava verbale di contestazione n______________, per la violazione dell’art.______________________
del codice della strada, a bordo del del veicolo di cui targa ______________________

La violazione comportava la sanzione accessoria di sospensione della patente, che mi é stata regolarmente ritirata dagli agenti di cui sopra.

Poichè non é stato emesso il provvedimento di sospensione della patente entro la scadenza prevista di 20 giorni, secondo quanto previsto dall’art. 218, comma 2, del codice della strada, chiedo la restituzione della patente medesima, essendo tale termine scaduto senza che il Vostro Ente abbia disposto il provvedimento di sospensione.

Recapito tel.: ____________________
Recapito email: __________________

In fede

Data e Firma