Le sterline valgono di più dell’euro e se quindi andiamo a Londra con la moneta europea, il cambio é piuttosto sfavorevole. Ma se il nostro stipendio viene corrisposto in euro, non possiamo fare altrimenti. Come pagare a Londra con euro? È possibile pagare in euro nei negozi?

Molti negozi ed esercizi commerciali di Londra espongono i prezzi, oltre che in sterline, anche nel controvalore in euro. Accettano quindi il pagamento in euro? Non tutti, anzi, in realtà pochi accettano un pagamento in contanti in euro. Inoltre, il prezzo in euro è spesso arrotondato per eccesso, per cui il cambio diventa ancora più sfavorevole. Tuttavia, i metodi per pagare con la nostra moneta, ci sono. Come?


Come pagare a Londra con euro? La cosa migliore da fare è pagare con la carta di credito o con bancomat, direttamente in sterline. In questo modo la nostra banca applica direttamente il cambio attuale. Solitamente non sono previsti costi e commissioni. Prima di partire comunque, é bene informarsi presso la propria banca, delle condizioni per il pagamento all’estero.

Un’altra opzione é quella di ritirare l’importo in contanti direttamente a Londra presso un bancomat, ritirandoli in valuta locale. Troveremo l’addebito sul nostro conto corrente, direttamente in euro. Anche in questo caso informiamoci prima se la banca trattiene una commissione. Se c’è, solitamente l’importo é minimo.

Infine, possiamo cambiare gli euro in sterline, senza commissioni, presso gli uffici postali direttamente a Londra.