Trovi troppo noiose le lunghe attese in posta per pagare i bollettini postali? Vorresti un metodo semplice e veloce per pagare le bollette, senza perdere tempo? Se hai un bancomat puoi farlo direttamente dallo sportello bancomat della banca. Pagare i bollettini con il bancomat é davvero semplicissimo.

Prima di recarti allo sportello, leggi questa guida e non ti ritroverai impreparato: vedrai che si tratta di un’operazione davvero semplicissima e la prossima volta non ci penserai due volte a pagare un bollettino direttamente allo sportello del bancomat con la tua carta.

Bancomat

Come pagare i bollettini con il bancomat

1. Inserisci la carta nello sportello.

2. Seleziona l’operazione che intendi effettuare. Solitamente c’è scritto “Pagamenti”. Nella pagina successiva seleziona “Bollettini postali” e vai Avanti.

3. Inserisci quindi i dati richiesti: Pin del tuo bancomat, numero del tuo conto corrente postale, l’importo da pagare, il numero del bollettino (il codice di 18 cifre racchiuso che si trova a sinistra, per esempio ) e il codice del tipo di bollettino (che si trova a destra ed è composto da 3 cifre, per esempio 896).

4. Nell’ultima schermata ti sarà chiesto di controllare i bollettini e confermare l’operazione.

Il servizio potrebbe non essere disponibile per tutti i bollettini, ma solitamente solo per quelli con codice 896.