Chi ha all’attivo un lavoro da dipendente, riceve il CUD direttamente dal proprio datore di lavoro. I pensionati invece, possono ritirare il CUD presso l’INPS, direttamente online o presso le altre postazioni preposte (che vedremo di seguito nella guida). Quindi come reperire il CUD per poter fare la dichiarazione dei redditi?

Di seguito la procedura, passo per passo, per richiedere online e scaricare il CUD direttamente da internet, dal sito dell’INPS. Inoltre, per chi preferisce le modalità tradizionali, vedremo come procurare il CUD in altri modi, per esempio come ricevere il CUD a casa, oppure prelevarlo, in formato cartaceo, dai patronati, presso gli uffici postali o presso le altre postazioni preposte.

Come recuperare il CUD online sul sito INPS

1. Occorre innanzitutto essere in possesso del PIN INPS. Chi ancora non ne è in possesso, può leggere questa guida Come richiedere il PIN INPS.

2. Una volta ottenuto il PIN, occorre collegarsi al sito INPS, cliccare nella sezione “Servizi on line” e poi, nella barra laterale che si apre nella pagina, cliccare su “Elenco di tutti i servizi”. Scorrere la pagina e cliccare su “CUD UNIFICATO”.

3. Il sito chiederà l’inserimento del codice fiscale e del PIN Inps, inseriti i quali, si potrà ottenere il proprio CUD.

Altri canali

Chi preferisce i metodi tradizionali, oppure non é in possesso del PIN, può ritirare il CUD presso:

– gli sportelli veloci dell’INPS,
– patronati, Centri di assistenza fiscale e Professionisti
– uffici postali (tutti gli uffici postali e non solo presso quelli “Reti Amiche”).
– sportello mobile per ultraottantacinquenni: basta telefonare il numero 803.164 gratuito da rete fissa e al numero 06-164164 da cellulare (numero a pagamento). Occorrerà fornire dati anagrafici e codice fiscale e chiedere la spedizione del CUD a casa propria.

I residenti all’estero possono telefonare ai numeri 06.59054403 / 06.59053661 / 06.59055702 (ora italiana: dalle 8 alle 19) e chiedere la spedizione del CUD presso il proprio domicilio.