Equitalia, l’intermediario incaricato dell’attività di riscossione di tributi, permette di consultare la propria posizione direttamente on line, é infatti possibile accedere al proprio estratto conto direttamente on line, per vedere la propria posizione debitoria, a partire dall’anno 2000. Come richiedere l’estratto conto Equitalia quindi? Per avere accesso al servizio, occorre possedere le credenziali (nome utente e password) fornite dall’Agenzia delle entrate e/o dall’Inps.
Come ottenerle? Basta richiederle all’Agenzia delle Entrate oppure all’INPS.
Persone fisiche e giuridiche possono collegarsi al sito Agenziaentrate.gov.it e alla voce Servizi online trovare tutte le indicazioni dettagliate per la registrazione. Inoltre, con una circolare del 21/12/11, l’Agenzia delle entrate ha stabilito nuove istruzioni per richiedere il PIN, a questo link é possibile consultare le circolare e una sintetica brochure riassuntiva.
Una volta entrati in possesso delle credenziali per l’accesso, non dovremo far altro che accedere a questa pagina, loggarci e consultare le informazioni che ci interessano. É possibile anche delegare il nostro commercialista di fiducia alla richiesta delle credenziali e alla consultazione on line dell’estratto conto. A questo link un fac simile delega estratto conto Equitalia.