Come richiedere il passaporto online? Da un po’ é infatti disponibile questo servizio internet, messo a disposizione dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, l’Istituto poligrafico e zecca dello Stato, per tutti i cittadini che desiderano fare questa richiesta: niente più lunghe file quindi, il passaporto ora può essere richiesto direttamente da casa propria.

Durante la fase di inserimento dei richiesti é possibile anche specificare se abbiamo particolare urgenza nell’avere il documento d’espatrio. Conclusa l’operazione di richiesta passaporto, é possibile avere la ricevuta di prenotazione con l’elenco dei documenti da presentare per il ritiro. Dopo la richiesta, dove andare a ritirare il passaporto?

La domanda può essere inoltrata registrandosi sul sito passaportonline.poliziadistato.it: direttamente online potremo scegliere il luogo (presso la questura oppure presso il commissariato), la data e l’ora in cui andare a ritirare il passaporto. Le procedure di inserimento dati, sono accompagnate da una guida di supporto on line. Anche dopo aver fissato l’appuntamento, se sopravvengono degli impegni, è possibile annullarlo e cambiare la data, sempre attraverso il suddetto sito.

Chi non ha una connessione internet, o ha difficoltà con gli strumenti informatici, può chiedere la prenotazione online del passaporto presso i comuni di residenza o presso le stazioni dei Carabinieri, recandosi con un documento di identità e il codice fiscale.