La tessera sanitaria è un documento molto importante: non solo serve per ottenere le prestazioni sanitarie sul territorio, ma funziona anche come codice fiscale. Dunque è utile per esempio per aprire un conto corrente, accendere un mutuo e tanto altro. Se l’hai persa, smarrita o ti è stata rubata, ecco cosa fare.

In questa guida completa su come richiedere la tessera sanitaria online ti indico la procedura da seguire, il numero verde da chiamare per chiedere informazioni, come chiedere il duplicato, la stampa tessera sanitaria provvisoria in attesa di quella definitiva plastificata; infine cosa fare in caso di tessera sanitaria non recapitata, a chi rivolgerti.

Richiesta

La tessera sanitaria è un documento di carta plastificata, di colore azzurro, che di fatto sostituisce il codice fiscale. Nella tessera sanitaria infatti sono presenti i dati del titolare, il codice fiscale e tutte le informazioni per richiedere l’assistenza sanitaria presente su territorio nazionale.

Tutti i cittadini in possesso di codice fiscale hanno diritto alla tessera sanitaria, quindi non solo i cittadini italiani, ma anche europei, ed extracomunitari presenti regolarmente sul territorio italiano.

La tessera sanitaria è un documento emesso dal Ministero delle Finanze, di concerto con l’Agenzia delle Entrate, serve per ottenere i servizi sanitari presenti sul territorio italiano, ma funziona anche come codice fiscale. Dunque se per esempio devi aprire un conto corrente, quando l’operatore ti chiede il codice fiscale puoi tranquillamente presentare la tessera sanitaria.

La prima tessera sanitaria, in caso di nuovo nato, l’Agenzia delle Entrate la invia direttamente al domicilio del titolare, dopo che i genitori hanno fatto il riconoscimento del bebè in comune. Questa tessera sanitaria vale un anno. Allo scadere dell’anno, i genitori ricevono a casa la nuova tessera sanitaria, stavolta valida per sei anni.

Se non dovessi riceverla, puoi recarti e fare richiesta presso una sede ASL oppure una sede dell’Agenzia delle Entrate.

Numero verde

Puoi chiedere maggiori informazioni chiamando il numero verde 800 030 070, messo a disposizione dal Ministero delle Finanze, proprio per gestire problematiche e richieste relative alla tessera sanitaria.

Il numero verde è attivo tutti i giorni tranne la domenica, dalle 8 fino alle 20. Un operatore è a tua disposizione per accogliere le tue richieste e segnalazioni.

Duplicato

Se hai smarrito la tua tessera sanitaria, in ogni momento puoi presentare richiesta per ottenerne una copia. Smarrire la tessera sanitaria infatti rappresenta sempre un problema.

Se vuoi ottenere il rimborso fiscale dei medicinali, in farmacia ti chiedono la tessera sanitaria; se vuoi aprire un conto corrente ti chiedono la tessera. E così via: stare senza tessera non è proprio possibile. Vediamo come richiedere la tessera sanitaria online, in modo semplice e veloce.

Smarrita

Se hai smarrito la tessera sanitaria, tutto quello che devi fare è recarti su questa pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate. Non serve alcuna registrazione, puoi usare il sito sin da subito:

Come vedi, ti chiede di inserire la richiesta “per codice fiscale” o “per dati anagrafici”. Se ricordi il tuo codice fiscale, puoi cliccare su Richiesta per codice fiscale; se non lo ricordi, allora devi fare richiesta per dati anagrafici.

Devi quindi inserire i dati richiesti e poi alcuni riferimenti alla tua ultima dichiarazione dei redditi. Questo serve per verificare che sia proprio tu a effettuare la richiesta. D’altronde, solo tu puoi conoscere quali sono stati i tuoi redditi nell’ultima dichiarazione o CUD.

La cifra relativa al reddito lordo deve essere piuttosto precisa, senza decimali e senza punti. Quindi se per esempio il tuo reddito è stato di 29.325,16 euro, devi inserire 29325.

Infine, devi inserire la motivazione della tua richiesta, a scelta tra:

  • Furto o smarrimento;
  • Sostituzione (se per esempio la carta si è molto rovinata o smagnetizzata). In questo caso il sistema ti chiede di inserire il codice della vecchia tessera.

Una volta inseriti tutti questi dati e il codice captcha (di verifica), non devi far altro che cliccare su Invia.

Rubata

Se hai subito un furto oppure hai smarrito la tua tessera sanitaria, magari insieme ad altri documenti, è importante presentare denuncia presso le autorità. Qualche malintenzionato potrebbe usare i tuoi documenti per fini poco legittimi, il che non è bello.

Considera comunque che, per chiedere la nuova tessera sanitaria non serve la denuncia, nel senso che non è obbligatoria: nel form di richiesta (come hai potuto notare nel passo precedente), il sito non chiede assolutamente di inserire copia della denuncia. Ciò significa che non è obbligatoria.

Tuttavia, in caso di smarrimento di documenti è sempre meglio farla, per le motivazioni che ti ho spiegato nelle righe precedenti. Soprattutto se ci sono altri documenti, per i quali la denuncia è obbligatoria per richiedere il duplicato (carta di credito, carta id identità), a quel punto è meglio denunciare tutto ciò che hai smarrito o perso a causa di un furto.

Stampa provvisoria

In attesa che l’Agenzia delle Entrate ti spedisca la nuova tessera sanitaria, non puoi certo stare senza. La tessera infatti serve in moltissimi casi, come già spiegato nei passi precedenti.

In attesa che l’Agenzia delle Entrate ti invii la nuova tessera, puoi stamparne una copia cartacea attraverso la piattaforma SistemaTS messa a disposizione Dal Ministero delle Finanze. Per accedere al servizio e quindi nella tua Area Personale, devi usare le credenziali SPID e TS/CNS.

Non recapitata

Hai fatto richiesta della nuova tessera sanitaria, ma ancora non te l’hanno recapitata. Innanzitutto, se già non lo hai fatto, per ora stampa il duplicato cartaceo, come spiegato nel passo precedente.

Dopodiché, leggi questa guida su cosa fare in caso di tessere sanitaria non recapitata, dove ti spiego a chi rivolgerti e come fare un sollecito a chi di dovere.