Dobbiamo recarci all’INPS per chiedere delle informazioni, l’estratto contributivo, fare la domanda di pensione oppure dell’indennità di disoccupazione ASpI o Mini ASpI? Purtroppo si sa, quando c’é qualcosa da fare presso gli uffici pubblici, dobbiamo mettere in conto che potremmo attendere un bel po’ di tempo nell’attesa del nostro turno.

L’INPS, per venire incontro alle esigenze dei cittadini e per ovviare a file e lunghe attese, ha messo a disposizione degli utenti, sul proprio sito web, la sezione “Servizi on line“, per accedere a tanti servizi, fare domande, richieste, controllare il CUD previdenziale, direttamente da casa nostra, senza doverci recare presso la sede INPS di competenza.

Per accedere ai servizi on line INPS è necessario avere il PIN, composto da 16 caratteri. Al momento del primo accesso il PIN da 16 caratteri si trasformerà in uno da 8, per una più semplice gestione.

Come richiedere PIN INPS

La richiesta del codice PIN va fatta da questa pagina INPS RICHIESTA PIN, cliccando su “Richiedi PIN” in basso a sinistra. Entro un mese dalla richiesta on line, riceveremo a casa una lettera con posta ordinaria contenente i primi 8 caratteri del PIN. A questo punto, per ottenere il PIN funzionante, non dovremo far altro che attivarlo alla stessa pagina di cui sopra, ma cliccando su “ATTIVA PIN”, al centro della pagina. Ci sarà chiesto di inserire il nostro codice fiscale e alcuni dati della tessera sanitaria.

Dopo l’attivazione, potremo sin da subito iniziare a usare il PIN per accedere ai servizi on line del sito INPS.