Abbiamo perso la nostra tessera sanitaria, l’abbiamo smarrita e ora dobbiamo richiedere un duplicato? Come rifare la tessera sanitaria persa? L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei cittadini, un servizio di richiesta della tessera sanitaria on line: comodamente seduti sul divano di casa nostra quindi, potremo inoltrare all’Agenzia, la domanda per ottenere un duplicato della tessera sanitaria perduta.

Il servizio permette di richiedere il duplicato del tesserino di Codice fiscale o della Tessera Sanitaria, ovviamente indicando i propri dati e, per evitare un uso improprio del servizio, l’Agenzia delle Entrate richiede anche l’inserimento di alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico) presentata nell’anno precedente.

Come rifare la tessera sanitaria? Il duplicato della tessera sanitaria può essere richiesto attraverso questo link, occorrerà inserire i nostri dati e ci sarà domandato di inserire la motivazione della nostra richiesta di duplicato. Dopo aver fatto la domanda di duplicato, l’Agenzia delle Entrate controlla tutti i dati presenti nel loro archivio e li confronta con quelli che hai inserito online. Se è tutto a posto allora provvede a inviarti la tessera sanitaria direttamente al tuo indirizzo. Se non sei iscritto all’anagrafe sanitaria, allora ti inviano automaticamente il tesserino del codice fiscale.

Se hai smarrito o ti hanno rubato la tessera, prima di fare richiesta dal sito che ti ho indicato, devi recarti presso una caserma dei carabinieri o questura della polizia di stato e presentare una denuncia di furto o smarrimento. Prenditi quindi un’ora di tempo per poter espletare tutti questi compiti.