Con un comunicato del 31 ottobre 2013, l’Agenzia ha chiarito il nuovo Regolamento per l’accesso al Cassetto fiscale da parte degli intermediari. Il cassetto fiscale continua ed essere un servizio che permette di consultare le proprie informazioni fiscali ed é consultabile dal contribuente stesso, oppure da un intermediario delegato (commercialista, etc.).

Il nuovo regolamento ha introdotto delle novità in materia di scadenza della delega e quindi in termini di rinnovo: la delega infatti, non vale più soltanto per due anni, ma per ben quattro anni, inoltre, ogni singolo contribuente può delegare fino ad un massimo di due intermediari.

Agenzia Entrate

Il servizio Entratel, permette di consultare il proprio cassetto fiscale, oppure, per i commercialisti, quello dei propri clienti che hanno dato loro specifica delega.

Come rinnovare delega cassetto fiscale Entratel

La delega può essere conferita o rinnovata esclusivamente online:

– direttamente dal contribuente, tramite il servizio Entratel (a cui l’utente deve essere registrato). Occorre quindi loggarsi al sito, andare nel menu “Proposte” e scegliere la funziona “Delega Cassetto Fiscale”.

– Il contribuente può affidare direttamente al commercialista prescelto il compito di comunicare all’Agenzia delle Entrate il conferimento della delega oppure il rinnovo. Il commercialista quindi, trasmette la delega all’Agenzia (sempre online) la delega. In questo caso viene inviato al contribuente, per posta cartacea, un codice di attivazione che dovrà consegnare al commercialista. Quest’ultimo utilizzerà il codice per completare la procedura di delega.