In Italia i disoccupati sono tanti e sempre più fanno ricorso all’assegno di disoccupazione, ora denominata indennità ASpI o Mini Aspi (quest’ultima per chi chiede la disoccupazione con requisiti ridotti). La richiesta può essere inoltrata online e, sempre direttamente da internet, é possibile controllare se hanno accettato la domanda.

Il controllo online può essere effettuato da tutti, anche da coloro che hanno inoltrato la domanda tramite patronato, commercialista, oppure in via cartacea direttamente all’INPS. Di seguito i brevi passi da seguire per sapere se la domanda di disoccupazione è stata accettata.

INPS

Come sapere se l’Inps ha accettato la domanda di disoccupazione

Il controllo dello stato di avanzamento della domanda, online, può essere effettuato solo se sei in possesso del codice PIN (se non lo hai ancora puoi farne richiesta qui. Una volta ricevuto il PIN, vai sul sito dell’INPS, vai poi su “Servizi Online” e poi su “Servizi per il Cittadino”:

Si aprirà una schermata dove dovrai inserire il tuo codice fiscale e il tuo PIN INPS. Poi clicca su “Accedi”:

Adesso clicca su “Fascicolo Previdenziale del cittadino”:

Ora finalmente clicca su “Domande Presentate” o “Richieste Presentate”. La pagina successiva ti dirà se la tua domanda é stata accettata, rifiutata, oppure se é ancora in esaminazione.

La tua domanda é stata accettata e ora vuoi sapere quando arriva il pagamento? Solitamente, l’indennità viene pagata entro al massimo 50/60 giorni dalla domanda. Se hai verificato che hanno accettato la tua domanda, non dovrai fare null’altro: l’indennità sarà erogata direttamente secondo il metodo da te prescelto in fase di domanda (bonifico su conto corrente, etc.).