Devi presentare la dichiarazione dei redditi con il modello 730? Allora oltre a tutte le spese che puoi portare in detrazione e deduzione, non dimenticare il premio di assicurazione RC auto: é infatti possibile scaricare anche la polizza dell’assicurazione, non tutto il premio pagato, ma almeno una parte.

La parte deducibile é quella relativa al contributo Ssn (ossia la quota del premio Rc auto che si paga al Servizio sanitario nazionale). Fino al 2012 questa quota era interamente deducibile, ma con l’articolo 4, comma 76 della legge 92/2012 (Riforma del mercato del lavoro), questo importo non è più interamente deducibile dal reddito imponibile. Vediamo quali sono i limiti introdotti e come scaricare quindi, la quota possibile, dal 730.

Ritenuta d'acconto

Il contributo Ssn é quella parte di premio (pari al 10,5%) che viene versata al servizio sanitario nazionale (SSN) a copertura dei feriti e delle vittime della strada. Con le nuove disposizioni é deducibile solo la parte del contributo Ssn che supera i 40 euro. Per cui chi ha pagato per esempio un contributo di 70 euro, potrà dedurne 30. Al contrario, se la soglia dei 40 euro non é superata, non si può applicare alcuna deduzione.

Deduzione e non detrazione

Si é portati a parlare di detrazione ma, in realtà, quando si parla di premio auto, non si tratta di “detrarre”, ma di “dedurre”. Le deduzioni sono importi da sottrarre alla base imponibile, cioè al reddito del contribuente su cui calcolare l’IRPEF dovuta.

Come si calcola la deduzione e come indicarla nel 730

Sulla polizza, tra le varie voci troviamo la voce SSN dove é possibile reperire l’importo. Questa voce di spesa del contributo SSN va inserita nel modello 730 nel quadro “Oneri e Spese” > Sezione II > Rigo E21. Nella colonna 1 “Contributo SSN – RC veicoli” occorre indicare l’importo dei contributi sanitari.

Chi può usufruirne

Può dedurre il costo il titolare dell’assicurazione, anche se non é il proprietario del mezzo, auto o moto. Si possono dedurre anche le polizze di familiari a carico.