Conosci una persona che cammina senza assicurazione, oppure con il tagliando dell’assicurazione scaduto? Allora saprai benissimo che questi soggetti, sono un vero e proprio pericolo pubblico, perchè spesso in caso di incidente, sono i primi a fuggire purtroppo, come dimostrano le statistiche.

Se quindi ti stai chiedendo come segnalare un’auto senza assicurazione, leggi la guida di seguito. Non é necessario dare alle autorità i tuoi dati. Spesso basta anche una segnalazione anonima, purchè sia ben precisa. Vediamo come comportarsi e cosa succede, in seguito, alla persona che è stata beccata con l’assicurazione scaduta.

Assicurazione auto

Come segnalare auto senza assicurazione

Per segnalare un’auto che gira senza aver rinnovato l’assicurazione, puoi agire in due modi:

1. Recandoti di persona presso i vigili urbani e denunciando la questione. In questo caso saranno chiesti i tuoi dati e le tue generalità.

2. Inviando una mail di segnalazione o facendo una telefonata ai vigili urbani. Indica chiaramente il luogo dove staziona l’automobile, il nome del proprietario e la sua abitazione. In questo caso rimarrai anonimo, anche perchè tieni conto che i vigili, per risalire a un nome da un indirizzo email, dovrebbero rivolgersi alla Polizia Postale e seguire un certo iter burocratico. I vigili quindi fanno prima a verificare sul posto se realmente l’auto é scoperta dall’assicurazione.

Basta infatti che i vigili si rechino sul posto e se trovano un’auto parcheggiata, senza assicurazione, procedono ai sensi dell’art. 193 del Codice della Strada. Se l’assicurazione non é stata rinnovata ed è scaduta da più di 15 giorni, i vigili notificano un verbale. A questo punto il proprietario dell’automobile ha 30 per rinnovare senza indugi l’assicurazione. pagando una sanzione pari a 199,5 euro. Se il proprietario non vi provvede, le sanzioni diventano più aspre e si può arrivare al sequestro dei veicolo ai fini della confisca.