Abbiamo spedito un pacco postale oppure una raccomandata con o senza ricevuta di ritorno? Nel secondo caso, presto sapremo se il destinatario ha ricevuto la lettera, poichè appunto avremo la ricevuta di ritorno. Nel primo caso invece, non avremo una ricevuta che attesti la consegna della lettera al destinatario. Allora, come seguire una raccomandata senza ricevuta di ritorno? E se anche fosse A/R, é possibile rintracciarla comunque?

Certo, tutte le raccomandate sono rintracciabili, possiamo seguire il loro tragitto passo per passo, sia se spedite in Italia che in ambito internazionale. Basta avere un computer, un collegamento internet e il numero della raccomandata (che troviamo sulla ricevuta rilasciataci all’ufficio postale, o nell’email che abbiamo ricevuto se abbiamo usato il servizio Posta Raccomandata online): in pochi istanti potremo seguire direttamente on line il percorso della nostra raccomandata.

Dovequando é un servizio messo a disposizione da Poste Italiane: inserendo il codice identificativo della raccomandata, possiamo seguire lo stato delle nostre spedizioni, il tragitto effettuato, dove si trovano e sapere anche quando arrivano a destinazione. Come fare?

Colleghiamoci al sito Dovequando, nel menu a sinistra clicchiamo su “Cerca spedizioni”, inseriamo il codice (eliminando eventuali trattini o spazi presenti nel codice), il periodo in cui abbiamo spedito la posta nel campo “Periodo” ed infine clicchiamo su “Esegui la ricerca” per visualizzare tutti i dettagli della nostra raccomandata.

Otterremo tutti i dati sul percorso della nostra lettera. Se dovesse risultare un messaggio di errore, accertiamoci di aver digitato il codice corretto. Se il messaggio di errore permane, possiamo contattare l’ufficio postale di accettazione o l’assistenza clienti al numero 803.160 (la telefonata é gratis da telefono fisso).