Per alcuni ormai é diventata un’abitudine, ma… “nessuno nasce maestro” e tutti, la prima volta che devono detreggiarsi con il bancomat, hanno qualche titubanza! Abbiamo appena aperto il nostro primo conto corrente e ricevuto il nostro bancomat? Fieri e orgogliosi ci dirigiamo verso lo sportello automatico: ecco come si preleva con il bancomat.

Il bancomat ci permette di prelevare denaro in contanti attraverso gli sportelli presenti in tutta la città. Se preleviamo attraverso uno sportello della banca presso cui abbiamo il conto corrente, non ci saranno applicati costi di commissione, se invece preleviamo presso gli sportelli di altre banche, potrebbe esserci addebitato sul conto corrente un costo di circa 2 euro.

Come prelevare soldi con il bancomat

Una volta arrivati presso lo sportello bancomat, inseriamo la carta nell’apposita fessura, secondo il verso che troveremo disegnato proprio vicino la fessura. Accompagniamola delicatamente con le mani, il computer la tirerà dentro. A questo punto il software ci chiederà di inserire la password o il PIN. In questo momento facciamo attenzione che, malauguratamente, non ci sia nessuno vicino a noi, intento a carpirci la password.

Dopo aver inserito la password, il software ci chiederà che tipo di operazione vogliamo fare: controllo saldo, prelievo, pagamento bollettini e altri, laddove previsti. Dove richiesto, premiamo il tasto Conferma. Se sbagliamo a digitare, possiamo cliccare su Cancella per cancellare l’ultimo carattere digitato, o su Annulla, per annullare l’intera operazione. A questo punto il software ci chiederà la cifra da prelevare e ci darà qualche suggerimento preimpostato: 50 euro, 100 euro, 200 euro, oppure la possibilità di inserire una cifra desiderata. Confermiamo nuovamente l’operazione.

Ci sarà chiesto se vogliamo avere la ricevuta o meno. La ricevuta é un piccolo foglio di carta promemoria che indicherà la somma prelevata. Dopodichè lo sportello ci restituirà la carta, da prelevare entro tot secondi, successivamente il denaro contante e la ricevuta.