Snc sta ad indicare “società in nome collettivo” ed indica un’impresa societaria dove tutti i soci sono responsabili in maniera solidale e illimitata per le obbligazioni del proprio patrimonio. Illimitata significa che per i debiti aziendali risponderanno non solo con il patrimonio dell’azienda, ma anche con quello personale (auto intestate, case, etc.).

Solidale invece significa che tutti sono responsabili e il creditore dell’azienda può anche avvalersi del patrimonio di uno solo dei soci per far valere il proprio credito (se per esempio gli altri soci non hanno intestato nessun bene a loro nome). Ovviamente, i crediti vengono prima fatti valere sul patrimonio della società e poi, se questo insufficiente, su quello personale dei soci.

Ma come si scrive snc? Con la lettera maiuscola, minuscola, con i punti?

Non esistono regole precise, ma se vogliamo essere precisi, snc dovrebbe scriversi così: s.n.c., ovvero con i punti, poichè appunto significa Società in Nome Collettivo e quelle lettere non sono altro che le iniziali delle singole parole.

Tuttavia, ognuno lo scrive come meglio crede, ci sono infatti tante varianti che sono comunemente accettate. Per esempio:

– snc
– Snc
– SnC
– S.n.c.
– S.n.C.

Lo stesso dicasi per gli altri tipi di società, di persone o di capitali: spa o S.p.a, srl o S.r.l., sapa o S.a.p.a. sono comunemente accettati.