La certificazione telematica della malattia, quindi direttamente online sul sito INPS, é stata introdotta nel 2010, allo scopo di rendere più semplice e veloce il processo di gestione dei certificati medici. Il sito INPS quindi, mette a disposizione sia dei lavoratori che dei datori di lavoro, una pagina dalla quale scaricare e stampare il proprio certificato di malattia.

Vengono così ridotti, non solo i tempi, ma anche i costi di gestione dei certificati medici. Tutto quello che serve al lavoratore, per vedere e stampare il proprio certificato di malattia, é codice fiscale e il numero di protocollo del certificato fornito dal medico. Di seguito il link e la procedura.

INPS

 

Come stampare certificato malattia Inps

Da questo link INPS è possibile scaricare e stampare il certificato di malattia inserendo il proprio codice fiscale eil numero di protocollo del certificato rilasciato dal medico. Non occorre autentificarsi, nè inserire codice PIN.

I datori di lavoro o i consulenti del lavoro delegati, invece, possono consultare i certificati medici solo autentificandosi al sito (é quindi necessario essere in possesso del PIN INPS), attraverso i seguenti servizi:

– consultazione attestati: da questo link é possibile vedere e stampare i certificati dei propri dipendenti o di quelli dell’azienda gestiti in qualità di consulente. Sono presenti una serie di filtri per affinare la ricerca dei certificati.
– consultazione attestati di malattia per numero di protocollo: da questo link invece, é possibile cercare e stampare un certificato facendo la ricerca tramite il numero di protocollo del certificato e il codice fiscale associato.