Le possibilità offerte da internet sono davvero infinite. Ce ne siamo accorti e vorremmo iniziare a fare ecommerce: vendendo magari le nostre creazioni fatte a mani, propri oggetti, cose usate oppure la nostra auto, il cellulare, il televisore che non usiamo più. Al momento però, non possediamo la partita IVA e quindi non potremmo fatturare. Come vendere su internet senza partita Iva?

Se non abbiamo la partita IVA, possiamo comunque iniziare un’attività di vendita online, purchè tale attività rimanga occasionale. Per lavoro occasionale si intende un’attività il cui compenso netto non supera i 5000 euro annui e i 30 giorni lavorativi, sempre annui.

Come fatturare senza partita IVA? I redditi derivanti da internet vanno dichiarati? Come dichiararli se non possediamo la partita IVA? In questa guida daremo una risposta a tutte le domande più frequenti.

Ovviamente tutti i redditi vanno dichiarati. Se abbiamo un’attività di vendita occasionale su internet, senza partita IVA, occorrerà dichiarare i redditi derivanti, con modello 730 o modello Unico. Come fatturare i compensi? Non possediamo la partita IVA e quindi non possiamo emettere fattura all’atto della vendita, ma possiamo emettere una ricevuta per prestazione occasionale (a questo link come funziona la ritenuta d’acconto per prestazioni occasionali se stiamo vendendo a un’azienda, qui invece come funziona la ricevuta per prestazioni occasionali tra privati, se stiamo venendo a un altro soggetto che non ha partita IVA).

Ed ora, dopo la parte amministrativa, passiamo alla parte pratica. Come vendere su internet in maniera occasionale? Se la nostra attività é di tipo saltuario, é inutile accollarsi le spese e la gestione di un sito ecommerce proprio. Possiamo avvalerci delle tante possibilità offerte dal web: ci sono infatti siti internet (come Ebay per esempio) che, previa registrazione, permettono di creare un negozio on line, dove vendere i propri prodotti.

Ecco alcuni siti, oltre a il celebre Ebay, che permettono di aprire un negozio on line, dove possiamo inserire prodotti o creazioni artigianali fatte a mano, gratis, senza commissioni:

Miss Hobby
Blomming
A Little Market
Babirussa
Dawanda
Etsy