Stavolta l’abbiamo fatta davvero grossa e non siamo sfuggiti allo sguardo vigile delle forze dell’ordine. Non si fa! La prossima volta ricordiamoci che guidare a norma é un dovere di ogni cittadino: il codice della strada parla chiaro e chi non rispetta le norme viene redarguito con il decurtamento dei punti sulla patente. Quanti punti ci sono rimasti quindi? Come verificare i punti della patente online?

Il Ministero dei trasporti ha attivato un servizio di verifica autonomo da internet, in modo da controllare in tempo reale il saldo punti che ci sono rimasti sulla patente direttamente sull’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. Il controllo é facile e veloce, vediamo come!

Come verificare punti patente online

Dobbiamo innanzitutto registrarci sul sito ilportaledellautomobilista, cliccando in alto a sinistra su “Registrati qui”. Seguiamo quindi la procedura guidata e inseriamo i nostri dati (Nome, cognome, codice fiscale, email e codice captcha) come compare nella pagina e clicchiamo su “Continua”:

Se abbiamo inserito correttamente i nostri dati, per proseguire con la registrazione, dobbiamo cliccare sul link all’interno della mail ricevuta all’indirizzo di posta indicato (se non ci arriva alcuna mail in “Posta in arrivo”, controlliamo nella cartella “Spam”. Cliccando sul link il nostro indirizzo email sarà verificato e per completare la registrazione, dovremo inserire i nostri dati, una password e il numero della patente:

A questo punto ci sarà richiesto di effettuare una telefonata con il nostro numero di cellulare al numero verde 800.186.030, di inserire un codice dopo l’annuncio e dopo aver effettuato la telefonata potremo premere sul tasto Continua.

Nella schermata seguente potremo scegliere se ricevere comunicazioni relative a variazioni dei punti della patente, scadenza del bollo auto, della patente stessa e se ricevere tali comunicazioni via email e/o via messaggio sms, clicchiamo poi su “Continua”:

Ora ci troveremo in una pagina di riepilogo dei nostri dati di accesso (che consigliamo di stampare e conservare).

Abbiamo quasi finito: facciamo finalmente il login sul sito ilportaledellautomobilista inserendo il nome utente assegnatoci e la password che abbiamo scelto noi, clicchiamo nel menu a sinistra su “Le mie schede” e visualizzeremo il saldo dei nostri punti, targa, scadenza patente, centri revisione vicini ed altri dati utili: