Quando avviene un incidente la prima regola è: non farsi prendere dal panico. Sicuramente è un momento difficile, ma mantenere la calma è molto importante, soprattutto per avere la mente lucida e, se possibile, trovare un accordo con la controparte.

In questa guida completa sulla constatazione amichevole di incidente ti spiego cos’è e come funziona, se e quando è obbligatoria, dove trovarla, ti fornisco un modulo fac simile da scaricare, ti spiego come si compila, quante copie farne, entro quanti giorni inviarla all’assicurazione, quali sono le conseguenze, cosa succede in caso di danni a cose, oppure in presenza di feriti anche se lievi, cosa succede in caso di concorso di colpa.

Cos’è e come funziona

La constatazione amichevole è un modo per tutelarsi e “scendere subito a patti” tra due persone che hanno fatto incidente. Si tratta di una procedura che consiste nel compilare un apposito modulo subito dopo aver fatto l’incidente, nel quale si indicano tutte le circostanze in cui è avvenuto il sinistro.

Se ti capita di fare incidente quindi, la prima cosa da fare, è compilare il modulo: una corretta compilazione ti farà risparmiare tempo e denaro. La constatazione amichevole infatti, permette di velocizzare i passaggi burocratici tra le assicurazioni delle macchine coinvolte nel sinistro.

Incidente

In cosa consiste. La constatazione amichevole è dunque un accordo tra i proprietari delle auto coinvolte nell’incidente, dove entrambi dichiarano cosa è successo durante lo scontro, compilando un apposito modulo, il CID, detto anche CAI o modello blu.

Il modulo dovete compilarlo tu e l’altro conducente dell’auto con cui ti sei scontrato e firmalo. Puoi chiedere il modulo alla tua compagnia assicuratrice: puoi chiederlo quando sottoscrivi la polizza RCA, oppure anche dopo, non c’è alcun problema. Altrimenti puoi scaricarlo da qui.

Modulo fac simile

Di seguito puoi scaricare il modulo fac simile della constatazione amichevole.

Scarica subito il modulo fac simile PDF O EXCEL della constatazione amichevole da compilare in caso di incidente.

Come si compila

Compilare correttamente il modulo constatazione amichevole è molto importante: ecco cosa fare per non commettere errori.

  1. Nella prima pagina ci sono due colonne, una azzurra e una gialla: una devi compilarla tu e una la controparte (ossia il proprietario dell’auto con cui ti sei scontrato). Entrambi dovete indicare i seguenti dati: intestatario della polizza, codice fiscale o Partita IVA, residenza, dati del veicolo (targa e anno di immatricolazione), compagnia assicurativa (n. di polizza, n. di carta verde e scadenza), dati del conducente (patente), danni riscontrati all’auto.
  2. Nella colonna centrale dovete indicare in quali circostanze avete fatto incidente. Ci sono varie situazione tra cui scegliere e spuntare con una X.
  3. Al punto 13 “grafico dell’incidete”, potete anche fare un disegno di come è avvenuto l’incidente.

Copie

Quante copie bisogna fare. Dovete compilare quattro moduli: due a te e due alla controparte. Chiaramente il modulo da compilare è uno solo: se ne creano altri 3 con la copia carbone già inserita nel modulo.

A chi vanno le copie. Ognuno di voi deve poi consegnare una copia, entro tre giorni, alla sua compagnia assicuratrice. L’altra copia rimane al titolare. Le assicurazioni si metteranno d’accordo per il rimborso e lo erogheranno a chi spetta.

Entro quanti giorni

Per poter far partire l’iter burocratico nel modo corretto, devi consegnare la copia del modulo CID alla tua compagna assicuratrice, entro tre giorni lavorativi.

Sappiamo benissimo quanto stress comporti un incidente stradale: ma è importante non perdersi in altro e inviare per tempo il modulo alla tua compagnia. Contattala al numero clienti e chiedi indirizzo o mail a cui inviarla.

Dove trovarla

Il modulo di constatazione amichevole puoi chiederlo alla tua compagnia assicurativa: puoi domandarlo al call center e fartelo inviare tramite email.

In alternativa, puoi scaricare il modulo di constatazione amichevole nei passi in alto, in formato pdf. Ricorda di portarlo in auto sempre con te, non si sa mai.

Conseguenze

Sicuramente ti stai chiedendo se aumenta l’assicurazione in caso di sinistro: effettivamente sì, se hai causato un incidente, probabilmente la tua compagnia assicuratrice alzerà la tua classe bonus malus. Tuttavia, se il tuo contratto di assicurazione lo prevede, puoi mantenere la stessa classe di merito, rimborsando la compagnia del denaro che ha pagati ai terzi a cui hai causato danni.

Per esempio, hai fatto incidente e hai causato alla controparte danni per 1.000 euro. La tua compagnia paga la controparte, ma se tu restituisci questi 1.000 euro alla compagnia, allora puoi mantenere la stessa classe di merito (purché tale possibilità la prevede la tua polizza assicurativa).

Concorso di colpa

Un incidente è avvenuto con concorso di colpa, quando non c’è un solo colpevole, ma è stato causato al 50% da ambo le parti. In pratica, entrambi avete ragione e torto.

Se compilate il modulo di constatazione amichevole, ognuno di voi otterrà il 50% di risarcimento dei danni subiti.

Danni a cose

In caso di danni a sole cose, l’assicurazione è tenuta a risarcire la vittima entro 30 giorni dall’invio della constatazione amichevole.

Per rispettare questo termine, è necessario che le parti coinvolte nell’incidente inviino la copia del modulo CID entro 3 giorni dall’avvenuto incidente.

Feriti anche se lievi

Se l’incidente ha provocato feriti, anche se lievi, dovete indicarlo nel modulo di constatazione amichevole, spuntano la casella SI. Alla compagnia bisogna poi inviare il certificato medico del pronto soccorso.

Suggerimento

In caso contrario, ossia assenza di feriti, è sempre bene spuntare la casella NO, per fugare ogni dubbio.

Firmata da un solo conducente

Se solo una persona firma il modulo, significa che i due conducenti implicati non hanno trovato un accordo, che non hanno la stessa visione delle cause dell’incidente.

Tuttavia, è bene che tu compili il modulo, anche se l’altro non firma. La compagnia, non avendo un CID avrà però più tempo per fare le sue verifiche e, di conseguenza per risarcirti: ha 60 giorni anziché 30. Se ci sono feriti, ha fino a 90 giorni di tempo per proporti un risarcimento del danno.

Una constatazione amichevole firmata da entrambi è invece la cosa migliore: entrambi i conducenti coinvolti nell’incidente concordano sulle cause dello stesso e l’assicurazione quindi potrà procedere subito con il risarcimento.

Non è obbligatoria

La constatazione amichevole non è obbligatoria per nessuna delle due parti coinvolte nell’incidente: è uno strumento in più per mettersi d’accordo e velocizzare i tempi del risarcimento.

Se non sei d’accordo con la controparte invece, meglio non firmare nulla.