Alcune persone credono che non sia possibile aprire un conto corrente all’estero, addirittura taluni pensano che sia illegale: non c’è nulla di vero! Non esiste alcuna legge che vieti una persona fisica, una ditta individuale o una società di aprire un conto corrente bancario o postale all’estero.

In questa guida completa su come aprire un conto corrente in Spagna ti spiego come fare, quali sono i requisiti richiesti e i documenti necessari, ti spiego quando occorre il NIE, se è possibile aprire un conto corrente senza NIE, come aprire un conto per non residenti e come farlo online dall’Italia.

Come aprire

I motivi per cui puoi aver bisogno di un conto corrente bancario in Spagna, alle Canarie, magari precisamente a Tenerife o Lanzarote possono essere svariati: forse hai deciso di andare a studiare in Spagna, oppure di hai trovato lavoro o intendi aprire un’attività commerciale considerando la tassazione favorevole, oppure vuoi semplicemente fare un sopralluogo prima id trasferirti e iniziare già a mettere a posto alcuni aspetti importanti, come appunto quello dell’apertura di un conto corrente.

Portare con te una grossa somma di contanti infatti, non è una scelta molto vantaggiosa: i furti purtroppo sono un rischio ovunque, anche se le Canarie per esempio sono una località molto tranquilla, questo non significa che il pericolo di furti e rapine sia completamente scongiurato.

Online

Prima di aprire un conto corrente bancario devi conoscere il concetto di conto, che in Spagna è molto ampio, nonché le tipologie di conti presenti:

  1. Cuenta corriente (conto corrente). È la tipologia di conto più comune: non offre redditività, quindi non applica nessun tasso di interesse a tuo favore, ma ti permette di depositare e domiciliare pagamenti (quelli delle bollette per esempio) e di prelevare agli sportelli ATM. In associazione puoi chiedere carte di credito, bancomat e carte di debito (prepagate).
  2. Cuenta remunerada (conto remunerato – conto deposito). Depositando su questo tipo di conto ottieni un guadagno dato dal tasso di interesse applicato. Non ti permette di domiciliare utenze né di prelevare agli ATM.
  3. Cuenta nomina (conto paga). È a metà strada tra conto corrente e conto deposito: ha infatti un tasso di interesse più basso, ma permette di domiciliare pagamenti.
  4. Cuenta vivienda (conto casa). È uno strumento di risparmio e che permette di usufruire di agevolazioni fiscali, purché tu spenda l’importo depositato nell’acquisto di una casa entro un periodo di tempo preciso, di solito entro quattro anni dall’apertura.

Conti online

Di solito i conti correnti hanno dei costi di mantenimento, delle commissioni che la banca preleva automaticamente a determinate scadenze. In alternativa ci sono i conti correnti online, che si chiamano “Cuenta Online Sin Comisiones“, si tratta di conti che non addebitano spese amministrative o di mantenimento e permettono comunque di effettuare e ricevere pagamenti e bonifici. Inoltre puoi aprire il conto corrente online anche dall’Italia, compilando la richiesta tramite il pc di casa tua.

Banche

Le banche spagnole che permettono di aprire un conto corrente anche a non residenti sono:

  • Santander Bank;
  • Banco Popular;
  • ING Direct;
  • Caixa Bank;
  • Banco Sabadell (per chi ha un’azienda o una partita IVA);
  • ING Bank per aprire un conto corrente online;
  • BBVA per aprire un conto corrente online.

Per quanto riguarda le banche italiane presenti in Spagna, o meglio, quelle che sono conosciute in Italia e che hanno filiali anche in Spagna: Banca Santander e ING Direct.

Suggerimento

Prima di scegliere una banca ti consigliamo di chiedere vari preventivi, perché i costi di mantenimento possono variare da un istituto all’altro e, chiaramente, ognuno applica le sue offerte.

Documenti

Per aprire un conto corrente in Spagna, a norma della Superintendencia de Bancos e Instituciones Financieras (Soprintendenza delle banche e degli istituti finanziari) occorrono i seguenti requisiti:

  1. Maggiore età;
  2. Non apparire in nessun elenco di inadempienti come Asnef, Equifax o Badexcug, che sono un po’ come la nostra “Centrale dei rischi”, ossia degli istituti che tengono un elenco dei cattivi pagatori segnalati da altre banche.

Documenti necessari per i residenti:

  1. Carta di identità;
  2. Fototessera;
  3. Un contratto di lavoro, l’ultima busta paga e le ultime due dichiarazioni dei redditi. Se sei un lavoratore autonomo occorrono le ricevute di pagamento dell’IVA trimestrale;
  4. Prova di pagamento di un servizio pubblico, per esempio dell’energia elettrica o dell’acqua, intestato a te (se non ne hai uno a tuo nome, devi fornire la prova di residenza).
  5. NIE (Número de Identidad de Extranjero cioè Numero Identificativo Stranieri, che sarebbe il corrispettivo del nostro codice fiscale, ma apposito per stranieri. Puoi chiedere il NIE presso gli uffici della Comisaria de la Policía oppure rivolgerti agli Uffici Consolari della Spagna in Italia.

Per non residenti

In Spagna ci sono banche che offrono l’apertura di conti correnti anche per non residenti, basta fornire loro i seguenti documenti:

  1. Passaporto;
  2. NIE (Número de Identidad de Extranjero ossia Numero Identificativo Stranieri), in pratica è come il nostro codice fiscale italiano.

Occorre precisare subito una cosa: per ottenere il NIE non occorre essere residenti in Spagna né tantomeno serve un contratto di lavoro in Spagna! Oltre al NIE classico, infatti, se in Spagna hai interessi economici, professionali o sociali, puoi ottenere il NIE por motivos económicos. Molti credono che per ottenere il NIE serva un contratto di lavoro e la residenza, ma non è così: puoi chiederlo alla Dirección General de la Policía oppure agli Uffici Consolari della Spagna in Italia, presentando:

  1. Il tuo documento di identità (passaporto o carta di identità italiana) + una fotocopia;
  2. La ricevuta di versamento della tassa per la richiesta del NIE, che è pari a circa 10 euro.
  3. Un apposito formulario compilato con i tuoi dati.

Di seguito ti spiego come pagare la tassa e come reperire il formulario.

Pagare la tassa

Per pagare la tassa puoi andare a questa pagina del sito del Gobierno spagnolo, inserire i tuoi dati anagrafici, numero di passaporto o carta di identità e spuntare la sezione “Asignación de Número de Identidad de Extranjero (NIE) a instancia del interesado”. Invia i dati e il sistema genera subito un modulo pdf, stampalo e portalo presso una banca per pagarlo. Dopodiché porta la ricevuta di pagamento presso la Comisaria de Policia quando vai a chiedere il NIE.

Modulo richiesta NIE

Per quanto riguarda il modulo di richiesta del NIE, puoi scaricarlo da qui:

Scarica subito il modulo fac simile PDF per la domanda di NIE da consegnare alla Comisaria de la Policia.

Come puoi vedere nel modulo non è assolutamente richiesta la residenza in Spagna, ma basta un semplice domicilio.

Ricapitolando, porta presso la Comisaria de la Policia il tuo documento di identità, la ricevuta di pagamento della tassa e il modulo compilato. Qui trovi gli indirizzi delle sedi della Comisaria de la Policia: puoi prenotare online l’appuntamento per la consegna dei documenti. Puoi fare la richiesta del NIE anche direttamente dall’Italia, presentando i documenti agli Uffici Consolari della Spagna in Italia.