Probabilmente hai dell’oro conservato in qualche fondo di cassetto. Forse sono vecchi gioielli fuori moda o forse te li ha regalati qualcuno per cui ormai nutri sentimenti non proprio positivi. O forse hai delle vecchie monete d’oro che hai dimenticato o, perché no, dei vecchi lavori dentali che ora sono sul fondo del cassetto.

Ad alcuni di questi oggetti sei così affezionato che non te ne libereresti, è il caso di dirlo, per tutto l’oro del mondo. Altri invece non li usi, non ti piacciono. Insomma, hai deciso di liberartene. Conviene vendere oro usato oggi? Perché non vendere quei gioielli, monete o rottami e ottenere in cambio dei soldi?

Convenienza

La domanda è legittima, ma la risposta forse ti deluderà: se puoi farne a meno, conserva il tuo oro. L’oro infatti è un bene materiale che ha un trend in costante crescita. Sì, ci sono delle fasi discendenti, ma nel lungo periodo il prezzo aumenta. Quindi se puoi evitarle di venderlo, meglio conservarlo. Magari in futuro potresti avere più bisogno di quel denaro.

Se il momento del bisogno è ora, allora non esitare: vendilo, d’altronde molto probabilmente ci ricaverai più di quanto hai speso per comprarlo, perché come ti ho appena detto il suo trend è in crescita. Pensa che dal 2000 ad oggi, il prezzo dell’oro è aumentato del 433% circa. Una crescita incredibile.

Il momento migliore per vendere oro non è uguale per tutti, ma dipende da due fattori, uno oggettivo e uno molto personale: il prezzo dell’oro e la tua necessità. Il prezzo, chiaramente, non lo decidi tu. E forse neanche la tua necessità. Potresti un giorno aver bisogno di denaro urgente, oppure semplicemente desideri vendere il tuo oro per poterti permettere una vacanza.

È chiaro che se hai urgenza, se hai necessità di denaro subito, ti sentirai quasi costretto a vendere il tuo oro, anche se magari in quel momento la quotazione non è alle stelle. In questo caso dipende tutto dalle tue necessità: se non puoi aspettare, probabilmente la scelta migliore è quella di vendere, se non hai alternative.

Se invece vuoi solo liberarti del tuo vecchio oro che non usi più, non buttarti subito a capofitto. Cerca di capire se è un buon momento, qual è la quotazione.

Prezzo al grammo

Al giorno d’oggi, vendere oro è davvero semplice e veloce. Non solo le nostre città sono praticamente disseminate di negozi “Compro oro“, ma anche online è facile trovare negozi virtuali interessati all’acquisto di oro, gioielli, orologi.

Ma prima di vendere, ovunque tu decida di farlo, se sotto il negozio sotto casa oppure su un sito online, devi conoscere il valore di oggi, il prezzo dell’oro usato, la cosiddetta quotazione in tempo reale. Per conoscere la valutazione quotazione oro in tempo reale, puoi collegarti al sito del Sole24ore.

Quotazione

Come puoi vedere, il sito Sole24ore ti mostra sia il prezzo dell’oro al grammo, sia il prezzo del dollaro all’oncia. In questo momento il prezzo dell’oro è 46,25 euro al grammo:

Una volta controllato questo sito, non è detto che ovunque tu vada, ti comprino l’oro a quel prezzo. Ti conviene contattare più negozi, perché alcuni lo comprano a un prezzo inferiore, altri invece magari fanno delle offerte sulla quotazione.

Dove vendere oro

Una volta conosciuta la quotazione, devi capire dove vendere il tuo oro: se presso una gioielleria, un negozio “Compro oro”, oppure online. Devi prendere una decisione intelligente su a chi vendere il tuo oro. Per quanto riguarda i negozi fisici è facilissimo: ti rechi lì con il tuo oro, il commesso ti fa la sua offerta e, se accetti, ti consegna il denaro.

Online è un po’ diverso ma il risultato è lo stesso. Controlli la quotazione sul sito e se accetti l’offerta, prenoti la vendita. Un corriere viene a ritirare il pacco e dopo qualche giorno ti ritrovi accreditato (su conto corrente o su Paypal) l’importo concordato.

Errori da non commettere

Si dice che uno dei modi migliori per apprendere qualcosa, sia imparare dai propri errori. È sicuramente un buon consiglio, ma ci sono alcuni errori che possono essere evitati senza ombra di dubbio. Quando vendi oro, ci sono alcune scelte che potrebbero costarti care.

Certo, non è la fine del mondo se commetti uno di questi errori, ma il risultato di tali scelte potrebbe portare alla frustrazione. È quindi importante avere consapevolezza delle decisioni sbagliate da non prendere. Ti eviterà delle inutili seccature. Ecco i maggiori errori da non commettere:

  1. Non fare abbastanza ricerche. È di fondamentale importante dedicare un po’ di tempo a conoscere il mondo dell’oro, le quotazioni, i prezzi offerti. In caso contrario potresti essere deluso, magari il giorno dopo incontrare per caso un venditore che ti avrebbe offerto di più.
  2. Non vendere nulla senza aver accertato il suo valore reale. A volte pensiamo di sapere esattamente quanto valga qualcosa, ma purtroppo non è sempre così. Una conoscenza del loro valore reale può permetterti di recuperare fino al 50% del loro valore originale. Per esempio, non dare per scontato che una serie di pezzi di gioielli di oro rotti non valga un bel niente. Non importa se si tratta di un anello perfetto o di un pezzo di bracciale. Il valore dell’oro dipende soprattutto dal peso. Al contrario, non sottovalutare un gioiello con un alto livello di artigianato: il suo valore potrebbe essere più alto di quanto immagini.
  3. Fare tutto da solo, essendo poco esperto. Forse se ci pensi bene, troverai qualche amico o parente che se ne intende di trading di oro e che possa aiutarti in questa situazione. Una persona esperta può rendere tutto molto più semplice.
  4. Consultare compratori di oro non certificati o con cattive recensioni. Controlla le recensioni online, anche dei negozi fisici.
  5. Agire di fretta. Non vendere al primo acquirente che trovi. Finché puoi, mantieni aperte varie opzioni, finché trovi quella convincente.

Segui i consigli appena esposti, dedica del tempo, quindi non agire con fretta. A seconda delle tue necessità, potresti aver bisogno di qualche giorno oppure qualche settimana per arrivare a concludere perfettamente il tuo affare!