Si avvicina il momento delle votazioni e non vuoi farti trovare impreparato: è la prima volta che voti in Italia e vuoi essere sicuro di non fare gaffe, di non presentarti senza i documenti necessari per poter accedere a questo tuo diritto.

In questa guida completa ti spiego cosa serve per votare, i documenti necessari, come avere la tessera elettorale, cosa fare in caso di tessera elettorale smarrita, cosa fare se sono terminati gli spazi dove apporre il timbro di avvenuta votazione, infine quali sono i tempi di consegna della nuova tessera.

Documenti necessari

Al compimento dei 18 anni, è possibile andare a votare: si tratta di una fase molto importante nella vita dei ragazzi, arriva il momento di poter scegliere i propri rappresentanti politici. Per andare a votare, ricorda di portare con te i documenti essenziali, altrimenti non ti possono permettere di farlo. Ecco quali sono i documenti da portare in seggio:

  • Documento di identità; va bene dunque la carta di identità, la patente, oppure il passaporto. Il documento deve essere in corso di validità, non è ammesso un documento scaduto.
  • Tessera elettorale.

Tessera elettorale: come averla

La tessera elettorale è il documento che ti permette di andare a votare. Contiene i tuoi dati e, al momento della votazione, gli addetti al seggio appongono un timbro nell’apposito spazio della tessera, a prova dell’avvenuta votazione.

Nella tessera elettorale ci sono i seguenti dati:

  • Dati anagrafici (nome, cognome…);
  • La sede dove devi andare a votare, tale sede è valida per tutte le votazioni (comunali, politiche, referendum, ecc.);
  • Il collegio elettorale a cui appartieni.

Come averla

Non occorre fare richiesta per avere la tessera elettorale. Nel momento in cui prendi la residenza infatti, è il comune stesso che, solitamente entro un mesetto), ti invia a casa la tessera. Hai diritto a una nuova tessera nei seguenti casi:

  • Ti sei appena trasferito in quel comune (cambio residenza). La tessera infatti cambia ogni volta che cambi residenza in un nuovo comune. Siccome la tessera contiene anche l’indirizzo dei seggi, è chiaro che ne occorre una nuova, con le indicazioni e l’indirizzo di dove recarti in caso di votazioni;
  • Hai compiuto 18 anni, ossia l’età minima per andare a votare;
  • Hai appena acquisito la cittadinanza italiana. Gli stranieri che diventano cittadini italiani, acquisiscono il diritto di voto insieme alla nuova cittadinanza:
  • Sei un cittadino della Comunità Europea e hai chiesto l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

Come chiarito poc’anzi, non devi fare apposita domanda per ottenere la tessera elettorale: il comune provvede a inviarla direttamente al tuo domicilio. Una volta che ti arriva la tessera, controlla che tutti i dati presenti siano corretti: in caso di errori o imprecisioni rivolgiti al comune.

Tempi di consegna. In genere il comune invia la tessera elettorale entro un mese, al massimo due. Se sono imminenti delle elezioni, potresti riceverla molto prima, in tempo per andare a votare.

Suggerimento

Se sono trascorsi più di due mesi e non hai ricevuto nulla, contatta il tuo comune per avere chiarimenti e risolvere eventuali problemi.

Tessera elettorale scaduta: cosa fare

Sulla tessera elettorale non c’è una scadenza. La tessera elettorale ha una validità senza limite, ma è chiaro che, a un certo punto finiscono gli spazi per inserire i timbri. In tal caso puoi presentare richiesta della nuova tessera in Comune.

Il Comune ti consegna la nuova tessera subito, oppure te la invia a casa, al tuo domicilio. Nella nuova tessera elettorale ci sono tutti i dati eventualmente aggiornati.

Tessera elettorale smarrita: cosa fare

Se hai smarrito la tessera elettorale, puoi farne richiesta presso il tuo comune di residenza. Il Comune te la rilascia immediatamente, oppure invia la nuova tessera direttamente al tuo domicilio.

Non andare a chiedere a nuova tessere proprio in prossimità delle elezioni, potrebbe esserci una coda abbastanza noiosa. Se possibile, ricorda di andare a fare la nuova tessera in un periodo in cui non ci sono le elezioni, in modo da non rischiare lunghe attese.

La tessera elettorale è un documento essenziale: è il documento che, insieme a quello di identità, ti permette di votare. Una volta che hai votato, l’addetto appone un timbro, a prova dell’avvenuta partecipazione alle elezioni.