I debiti scolastici sono lo spauracchio di tutti gli studenti delle scuole superiori. Se alla fine dell’anno, hai una o più insufficienze in una materia, ma la tua situazione generale scolastica non è così grave, i professori al posto di bocciarti possono assegnarti il debito formativo, detto anche debito scolastico.

In questa guida completa sui debiti scolastici delle scuole secondarie, ti spiego come funzionano, cosa succede per i debiti ottenuti al termine del primo quadrimestre oppure al termine dell’anno scolastico, come recuperarli per evitare la bocciatura e dover ripetere l’anno, cosa succede se non superi l’esame finale di recupero.

Come funzionano

Supponiamo che tu abbia la sufficienza in tutte le materie, tranne in matematica, dove hai un 5. Sarebbe davvero un peccato, una forzatura, farti ripetere l’anno solo perché hai un 5 in matematica. D’altra parte, non è neanche giusto promuoverti come se nulla fosse: non è giusto soprattutto per te, in un futuro non troppo lontano capirai quanto sia importante avere delle buone basi in tutte le materie.

Quindi, siccome bocciarti non sarebbe l’ideale, visto che la tua situazione scolastica non è così compromessa, i professori possono decidere di assegnarti, in matematica, il debito formativo. Significa che a settembre, prima di rientrare a scuola, devi sostenere delle prove/esami per verificare che, durante l’estate, tu abbia recuperato l’insufficienza in matematica.

Non spaventarti: non devi passare tutta l’estate a studiare matematica per recuperare. Non significa che la tua estate si dovrà perdere tra algoritmi e funzioni. Generalmente, la scuola organizza dei corsi di recupero, proprio per gli studenti che hanno avuto il debito. Tutto quello che devi fare quindi, è seguire questi corsi (che di certo non ti impegnano tutti i giorni e per tutta l’estate) e studiare seriamente.

Se quindi hai avuto il debito formativo in matematica, devi seguire il corso organizzato dalla tua scuola, in modo da avere tutti gli elementi per poter recuperare la tua insufficienza.

Cosa significa avere il debito

Ora passiamo alla parte burocratica. Nel momento in cui tu hai un debito formativo a giugno, la tua promozione è sospesa. Significa che se a settembre segui il corso di recupero e poi superi le relative prove, allora la tua promozione passa da sospesa a -> confermata. Complimenti! Puoi passare alla classe successiva. L’hai scampata!

Se invece non superi le prove, se non dimostri di aver recuperato il debito scolastico, purtroppo c’è una brutta notizia: sei bocciato, devi ripetere l’anno. Il debito formativo infatti, rappresenta una possibilità: quella di rimediare un’insufficienza. Devi mettercela tutta per recuperare il debito, altrimenti sarai costretto a ripetere l’anno.

I corsi organizzati dalla scuola non sono obbligatori

Come ti ho spiegato nei passi precedenti, le scuole organizzano corsi estivi per il recupero delle materie. Non sei obbligato a frequentarli: volendo puoi studiare da solo, a casa, oppure tramite un altro insegnate, o come meglio credi. Nessuno ti costringerà a seguire il corso. Ma la cosa migliore da fare sarebbe proprio quella di seguire quel corso.

La tua scuola infatti organizza questi corsi proprio per far recuperare i debiti agli studenti, frequentandoli dimostri di voler recuperare e poi rappresenta una valida opportunità, gratuita e in linea con le modalità di studio della tua scuola.

Il docente del corso di recupero può essere quello che ti ha insegnato la tale materia durante l’anno, ma può anche essere un altro insegnante, per esempio chiamato da un’altra scuola.

Primo quadrimestre

Di solito, alla fine del primo quadrimestre, la scuola rilascia una pagella infrannuale, indicante i voti conseguiti dallo studente. In questo frangente, la tua situazione scolastica appare chiara: puoi vedere tutti i voti ottenuti in ogni materia.

Se in una o più materie hai un’insufficienza, devi fare di tutto per recuperarla entro il secondo quadrimestre. Un debito scolastico del primo quadrimestre infatti, può essere recuperato: nella seconda parte dell’anno devi impegnarti per prendere almeno la sufficienza.

Cosa succede se non recuperi

Se nel corso del secondo quadrimestre non recuperi l’insufficienza, le cose si mettono abbastanza male. Se l’insufficienza è grave, ossia hai un voto inferiore a 5, e quella materia è molto importante per la tua scuola, allora rischi seriamente la bocciatura.

Supponiamo che frequenti il liceo classico e hai 4 in latino. E come sai il latino è una materia molto importante nel liceo classico. Hai una insufficienza grave: rischi di essere bocciato.

Se invece hai una situazione generale scolastica buona, in tutte le altre materie hai la sufficienza e in latino hai un’insufficienza lieve, quindi un 5, allora sicuramente i docenti ti assegneranno il debito formativo. E’ vero che il latino è una materia fondamentale per il liceo classico, ma considerando che si tratta di un’insufficienza lieve e che la tua situazione scolastica generale è buona, allora ti concederanno il debito.

Avere il debito, come ti ho spiegato nei passi precedenti, significa dover studiare in vista dell’esame riparatore a settembre.

Come recuperare

Hai alcune materie dove non hai raggiunto la sufficienza, e temi di essere bocciato. Non giungere subito a conclusioni affrettate. Un’insufficienza non significa necessariamente bocciatura. Dipende da tutti questi fattori:

  • Da quanto è grave l’insufficienza. Se per esempio hai 5, sicuramente otterrai il debito formativo, da recuperare a settembre. Se hai 3, difficilmente otterrai il debito.
  • Da quanto è importante quella materia nel tuo corso di studi. Se per esempio studi ragioneria e hai 4 in economia aziendale, la bocciatura è ad alto rischio. Se hai un’insufficienza in chimica, è probabile che ti diano il debito, essendo una materia non estremamente rilevante nel tuo percorso di studi.

Se hai avuto un debito formativo, a settembre devi superare l’esame, altrimenti dovrai ripetere l’anno scolastico. Ti consiglio vivamente id seguire il corso di recupero organizzato dalla tua scuola. Cerca di organizzare i tuoi studi giorno per giorno, segui le lezioni con attenzione e dedica del tempo a casa per ripetere. Con metodo e attenzione, supererai il debito anche nella materia che ritieni più ostica.