La richiesta di accesso a una planimetria catastale, deve essere effettuata dall’intestatario dell’unità immobiliare stessa. Va presentata presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio oppure, laddove possibile, presso lo sportello catastale del proprio comune. Se l’intestatario non può recarsi presso l’ufficio, può delegare a un altro soggetto la richiesta e il ritiro del documento stesso.

Di seguito é possibile scaricare il modulo di delega per la richiesta di accesso alla planimetria. Il modello deve essere accompagnato da una copia dei documenti del delegante e dai documenti originali della persona delegata al ritiro.

Piano Casa 2014

Modello da scaricare

Da questo link é possibile scaricare il modulo di delega per l’accesso alle planimetrie. Grazie a questo modello é possibile ottenere il disegno dell’unità immobiliare in scala (necessario in varie situazioni, come per esempio per pratiche di compravendita, per calcolare la superficie dell’immobile ai fini del pagamento IMU, etc.).

Il modello può essere scaricato dal proprio pc e compilato comodamente a casa. Va poi consegnato all’ufficio competente (Agenzia delle Entrate o sportello catastale del proprio Comune).