Ritirare i documenti può essere un’operazione semplice per molti, ma per alcune persone non lo è: si pensi ad esempio ad anziani e invalidi che preferiscono far ritirare la pensione ai figli o comunque a una persona di fiducia. In questo caso basta consegnarli una delega al ritiro documenti.

In questa guida completa sulla delega ritiro documenti ti spiego come funziona, come scriverla, come strutturare il testo, quando occorre l’autentica della firma in Comune e ti fornisco una serie di modelli fac simile di delega ritiro documenti per i seguenti casi: Delega ritiro documenti generico, per ritiro documenti sanitari, per il Tribunale, l’Agenzia delle Entrate, il Comune.

Come funziona

Se sei impegnato o comunque non hai la possibilità di andare a ritirare dei documenti di persona, puoi delegare qualcun altro.

La delega ritiro documenti è infatti un foglio da te firmato che consegni a una persona di tua fiducia affinché ritiri i documenti al posto tuo. Spesso la delega è usata per il ritiro di referti sanitari, perché per esempio la persona è invalida o troppo anziana e quindi preferisce mandare un figlio.

Ma non solo per motivi sanitari: puoi usare la delega per il ritiro di ogni tipologia di documento, per esempio per il ritiro di documenti presso l’INPS, in tribunale, presso l’Agenzia delle Entrate, la scuola, la Motorizzazione civile, il Comune, l’Agenzia delle dogane, il catasto, ma anche presso enti privati come Poste Italiane, la banca, il tuo commercialista, il CAF per il ritiro dell’ISEE.

Testo

È molto importante scrivere la delega nella maniera corretta. Il testo deve contenere i seguenti dati:

  1. I tuoi dati anagrafici (delegante);
  2. I dati anagrafici della persona che deleghi (delegato);
  3. La tua precisa autorizzazione a ritirare i documenti al tuo posto;
  4. Data e firma.
  5. I tuoi documenti (carta identità e codice fiscale) + fotocopia.

Attenzione

È importante che il delegato porti con sé anche i tuoi documenti originali, più una fotocopia di essi, perché alcuni enti li richiedono. Non sempre, in alcuni casi basta la fotocopia fronte retro, ma per non farsi trovare impreparati è meglio consegnare al delegato anche i documenti originali. Chiaramente occorrono anche i documenti del delegato (carta identità o codice fiscale. Al posto della carta di identità vanno bene anche la patente o il passaporto.

Come scrivere una delega ritiro documenti

Di seguito puoi trovare un modello editabile WORD o in formato PDF per ogni tipo di delega al ritiro documenti:

  • Sanitari;
  • INPS;
  • Tribunale;
  • Comune;
  • Agenzia delle Entrate;
  • Modello generico ritiro documenti, che puoi usare per qualsiasi altro caso.

Modello generico

Di seguito puoi scaricare un modello generico per il ritiro dei documenti personali presso qualsiasi ente o azienda. Per esempio se hai bisogno di ritirare dei documenti presso la Motorizzazione Civile, in banca, presso Poste italiane, la scuola, il CAF per il ritiro dell’ISEE, il tuo commercialista, presso la tua agenzia di assicurazione, presso i carabinieri, il consolato, presso il Centro per l’Impiego.

Scarica subito il modulo PDF per delegare qualcuno a ritirare i tuoi documenti.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per delegare qualcuno a ritirare i tuoi documenti.

Sanitari

Se sei stato ricoverato in ospedale e i referti sono pronti ma tu non puoi recarti, hai la possibilità di delegare qualcuno. Lo stesso vale se devi ritirare dei documenti presso l’ASL, per esempio il verbale di invalidità civile o altro documento sanitario.

Scarica subito il modulo PDF per delegare qualcuno a ritirare i tuoi documenti sanitari.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per delegare qualcuno a ritirare i tuoi documenti sanitari.

INPS

Se hai bisogno di ritirare dei documenti presso l’INPS ma sei impossibilitato a recarti, puoi delegare una persona di tua fiducia. Consegnali questo modello di delega debitamente compilato e firmato e allega i tuoi documenti.

Scarica subito il modulo PDF per delegare qualcuno a ritirare i tuoi documenti INPS.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per delegare qualcuno a ritirare i tuoi documenti INPS.

Tribunale

Se necessiti di documenti che in questo momento si trovano in questura, prefettura, presso il casellario giudiziale, puoi incaricare qualcuno che si occupi del ritiro al posto tuo. È necessario che questa persona si rechi in Tribunale munita di apposita delega scritta e da te firmata. Non dimenticare di consegnare anche il tuo documento di identità perché il funzionario potrebbe chiederlo.

Scarica subito il modulo PDF per delegare qualcuno a ritirare i tuoi documenti in Tribunale.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per delegare qualcuno a ritirare i tuoi documenti in Tribunale.

Comune

Il Comune possiede molti nostri documenti, tra cui per esempio lo stato di famiglia, il certificato di matrimonio, lo stato civile, i documenti catastali degli immobili di proprietà…

Se hai bisogno di uno di questi documenti, puoi delegare qualcuno al ritiro. Ecco i moduli di delega disponibili in formato PDF oppure, se preferisci, in formato Doc scaricabile e compilabile direttamente al computer.

Scarica subito il modulo PDF per delegare qualcuno a ritirare i tuoi documenti in Comune.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per delegare qualcuno a ritirare i tuoi documenti in Comune.

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è l’ente che gestisce tutti i tributi nazionali. Equitalia non esiste più, adesso l’ente che si occupa dei tributi non pagati è Agenzia delle Entrate-RIscossione.

Se hai bisogno di alcuni documenti relativi ai tuoi tributi, oppure di documenti emessi dalla commissione tributaria, puoi scaricare questo modulo di richiesta documenti. Una persona di tua fiducia si recherà presso l’Agenzia delle Entrate di riferimento e ritirerà i tuoi documenti personali al posto tuo.

Scarica subito il modulo PDF per delegare qualcuno a ritirare i tuoi documenti presso l’Agenzia delle Entrate.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per delegare qualcuno a ritirare i tuoi documenti presso l’Agenzia delle Entrate.

Legge 191/98

La normativa che regola la delega al ritiro documenti è la Legge 191/98. Nello specifico, se hai bisogno di ritirare dei documenti presso enti privati o presso la Pubblica Amministrazione, puoi delegare una persona di fiducia affinché lo faccia al tuo posto. Può essere il tuo avvocato (se per esempio devi ritirare un documento importante in tribunale) ma anche una persona di tua fiducia.

Nella delega devi esplicitare chiaramente la tua volontà di delegare il terzo al ritiro dei tuoi documenti. La delega deve indicare i tuoi dati, quelli del delegato, data e firma. Inoltre occorre allegare anche i tuoi documenti. Alcuni enti richiedono solo la fotocopia fronte retro dei tuoi documenti (delegante), altre invece oltre alla fotocopia richiedono anche la visione dei documenti originali, quindi informati bene prima di incaricare il delegato.

Autentica firma

In alcuni casi specifici, la delega deve essere autenticata da un funzionario del Comune. Tipico caso è quello di persone anziane che delegano i figli o persone di fiducia a riscuotere la pensione in Posta oppure altri benefici economici: in questo caso spesso è richiesta l’autentica della delega.

Come autenticare la delega

Delegante e delegato devo presentarsi in Comune, portando il documento di delega. Il delegante deve firmarlo dinanzi al funzionario comunale. Entrambi devono portare documento di identità e codice fiscale da esibire. Una volta firmato, la delega è autentica, quindi pronta per gli usi consentiti.

Suggerimento

Non è necessario recarsi presso il Comune di residenza: potete fare l’autentica in ogni Comune d’Italia.

Costi. Di solito le deleghe per la riscossione della pensione INPS sono esenti da bollo, quindi al massimo paghi i diritti di segreteria pari a 0,52 euro. Negli altri casi invece si paga la marca da bollo, pari a 16 euro + i diritti di segreteria pari a 0,52 euro.